Salto | 22 febbraio 2024, 15:53

Salto con gli sci - Noriaki Kasai va verso la tappa di Lahti: in Coppa del Mondo non gareggia fuori dal Giappone dal 2019

Salto con gli sci - Noriaki Kasai va verso la tappa di Lahti: in Coppa del Mondo non gareggia fuori dal Giappone dal 2019

Noriaki Kasai ci ha preso gusto e ora non si ferma più. Il veterano del salto con gli sci giapponese, tornato a 51 anni a gareggiare nella tappa di Coppa del Mondo a Sapporo lo scorso 16 febbraio, continua a stupire. Secondo quanto riportato da NRK, il veterano del Sol Levante è pronto a tornare a gareggiare anche fuori dal Giappone, tanto che sarà al via nella tappa di Coppa del Mondo a Lahti, in Finlandia.

Se la sua partecipazione alla tappa di Sapporo aveva rappresentato un traguardo importantissimo, riscrivendo i record di longevità sportiva nel salto, la notizia della sua partecipazione alla competizione finlandese (in programma per i prossimi 1,2 e 3 marzo) è qualcosa che va ancora oltre. E questo perché è dal 2019 che Kasai non partecipa a una tappa di Coppa del Mondo fuori dal Giappone, mentre la sua ultima gara ufficiale in Europa è una Continental Cup a Engelberg (SUI) nel 2020. Negli anni successivi, più nessuna apparizione ufficiale fuori dalla sua patria, limite che potrà infrangere volando a Lahti.

Intanto, il salto con gli sci è impegnato con la Coppa del Mondo di volo a Oberstdorf, in Germania, dove il Giappone è rappresentato dai soli Ryoyu Kobayashi e Ren Nikaido. Un appuntamento a cui avrebbe potuto partecipare anche lo stesso Kasai: “Noriaki ha avuto la possibilità di partecipare. È stata una sua decisione”, spiega a Przegląd Sportowy l’allenatore finlandese Janne Henrik Väätäinen, che lavora a stretto contatto con la squadra giapponese. Niente Oberstdorf, ma a Lahti – salvo imprevisti – Kasai sarà di nuovo al via. Per scrivere un’altra importante pagina di sport.

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: