Proseguono i Campionati Norvegesi che si sono aperti oggi a Beitostølen con la 10 km a skating e che domani torneranno in pista con la sprint in tecnica classica. La pausa della Coppa del Mondo in questo weekend favorisce la presenza dei grandi calibri della nazionale norvegese, che si contenderanno il titolo nella sprint, seppur con qualche assenza. Indicato come partente fino a poche ore fa, Johannes Høsflot Klæbo non sarà tuttavia in gara nella competizione più congeniale alle sue caratteristiche. A riguardo, si è espresso il responsabile della Norwegian Ski Association Erik Husby, che a Adresseavisen ha svelato che il campione norvegese si mancherà nella sprint per concentrarsi sullo skiathlon di sabato.
La motivazione del dietrofront di Klæbo è dovuta alla scelta di partecipare soltanto a due gare nel weekend di Beitostølen, invece delle tre per cui si era inizialmente iscritto. Il campione norvegese spiega infatti a VG: "Il piano è sempre stato quello di partecipare a due gare durante i Campionati Nazionali. Quando non ero sicuro in quali giorni volessi correre, ho scelto di iscrivermi per tre giorni. Domani arrivo a Beitostølen e non vedo l’ora che arrivino le gare di sabato e domenica". Il mirino è quindi rivolto allo skiathlon di sabato e alla staffetta di domenica. Al pari di Klæbo, nella sprint mancherà anche Kristine Stavås Skistad.
Sci di fondo – Dietrofront Klæbo, salta la sprint dei Campionati Norvegesi: “Voglio concentrarmi su due gare”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Davide Negroni e la prima stagione tra i senior: “Obiettivo lavorare per il futuro e cogliere le occasioni che si presenteranno”
“So che sarà una stagione difficile, nella quale dovrò iniziare a tastare il territorio”. Parla con maturità e
La FIS vota NO al ritorno degli atleti di Russia e Bielorussia. Niente Milano-Cortina 2026 per Bolshunov e compagni!
“Il Consiglio FIS si è riunito martedì e ha votato per non agevolare la partecipazione di atleti provenienti
Sci di fondo – L’Italia presenta il nuovo truck degli skimen, Ronc Cella: “Efficienza, lavoro di squadra e un ambiente più sano”
Una novità importante accompagna la Nazionale italiana di sci di fondo verso la stagione olimpica: il nuovo truck