Salto | 23 febbraio 2024, 14:40

Salto con gli sci - La Coppa del Mondo femminile si allunga: il finale di stagione si terrà a Planica

Salto con gli sci - La Coppa del Mondo femminile si allunga: il finale di stagione si terrà a Planica

Nelle ultime settimane la Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci ha visto annullate ben due tappe dal proprio calendario: prima il 21 gennaio non è stata disputata la gara a Zao a causa del vento troppo forte, poi è stata cancellata anche la tappa di Rasnov, che doveva avere luogo lo scorso weekend (17-18 febbraio), a causa della mancanza di neve.

Oggi, poco prima del ritorno delle atlete alle competizioni sul trampolino di Hinzenbach, è arrivato un annuncio sorprendete sui social del Nordic Centre di Planica: per compensare queste gare perse, il calendario femminile vedrà una tappa aggiuntiva. Di conseguenza, la Sfera di cristallo per la classifica generale di Coppa del Mondo non sarà più assegnata in Norvegia, al termine della gara di volo di Vikersund, bensì in Slovenia, proprio come accade per Coppa del Mondo maschile.

 

L'ultima gara della stagione femminile si svolgerà quindi giovedì 21 marzo alle ore 17 sulla Srednija Skałanica (HS102), all'inizio del lungo weekend di fine stagione.

Inoltre sono state effettuate modifiche anche nel calendario della Continental Cup: a causa della mancanza di neve le gare di Kranj (HS109) previste per la prossima settimana non avranno più luogo e anche in questo caso Planica è stata scelta come soluzione alternativa, dove gli atleti gareggeranno sulla Bloudkowa Velikanka (HS138).

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: