Sci di fondo | 25 febbraio 2024, 12:54

Sci di fondo - FESA Cup: Italia show tra gli junior! Maria Gismondi e Davide Ghio vincono ancora.

Il podio dell'inseguimento junior uomini

Il podio dell'inseguimento junior uomini

Un’altra giornata tinta d’azzurro tra gli junior. L’Italia, dopo aver dominato le 10km TC di ieri, si è confermata la regina di questa tappa di FESA Cup negli under 20. A Schilpario (Bergamo), Maria Gismondi e Davide Ghio hanno sfoderato due solide prestazioni in solitaria, bissando il successo di ieri e vincendo anche l’inseguimento a tecnica libera.

Nella competizione femminile non c’è stata storia fin dai primi chilometri con la Gismondi che ha divorato la pista, esaltandosi soprattutto sul lungo tratto in salita, favorevolissimo alle sue caratteristiche. L’atleta romana ha siglato anche quest’oggi la miglior performance cronometrica chiudendo in 31:49.9. Alle sue spalle si è presa la seconda posizione l’andorrana Gina Del Rio, costretta nuovamente a cedere all’azzurra ma felice per aver conquistato aritmeticamente la coppa di cristallo della classifica generale. La formazione italiana si è confermata di altissimo livello riuscendo a prendersi anche la terza piazza grazie ad una Virginia Cena, partita dalla settima posizione dopo l’individuale, e capace nell’ultima erta di staccare dalle code la ceca Milerska per salire meritatamente sul terzo gradino del podio. “Oggi mi sono veramente divertita – racconta una raggiante Gismondi partendo con il mio ritmo e riuscendo a gestirmi al meglio. Ammetto che il tracciato si addiceva tanto alle mie caratteristiche. Infine ci tengo a sottolineare il gran lavoro degli ski man”. Chi ha sfoderato una grande prestazione è stata anche Virginia Cena: “Nei primi due giri e mezzo sono rimasta calma nel gruppo, poi sono salita di giri e nel finale ho attaccato perché mi sentivo molto bene. Poi con tutte quelle bandiere valdostane non potevo non esaltarmi".

Anche al maschile non c’è stata storia: nessuno è riuscito ad impensierire un Davide Ghio imprendibile e deciso a regalarsi il weekend più bello di questa stagione. “Semplicemente è stata una gran due giorni. Anche oggi mi sentivo molto bene sugli sci. Sono partito deciso e vedevo che riuscivo ad incrementare, giro dopo giro, per poi godermi l’abbraccio finale del pubblico. Ora vedo di ricaricare le batterie, durante il corso della prossima settimana, per poi cercare di chiudere alla grande questa stagione”, il commento a caldo di un super Ghio. Alle spalle dell’azzurro si è piazzata una coppia di talenti indemoniati, lo svizzero Isai Naeff e il francese Charly Deuffic. Nel duello per la seconda piazza l’ha spuntata in volta l’elvetico, che si è rifatto alla grande dopo il “deludente” 12° posto del sabato. In casa Italia ha chiuso una più che positiva due giorni Gabriele Matli, 5°, mentre nella top ten ha trovato spazio anche Aksel Artusi, che ha colto il 7° posto all’arrivo.

FESA Cup Schilpario, 10km inseguimento junior donne: classifica top-10

1° M. Gismondi (ITA) 1:07:52.8 (individuale + inseguimento)

2° G. Del Rio (AND) +1:12.4

3° V. Cena (ITA) +1:52.6

4° A. Milerska (CZE) +2:03.2

5° C. Boehme (GER) +2:29.4

6° B. Laurent (ITA) +2:54.4

7°L. Perry (FRA) +3:23.6

8° M. Favre Bonvin (FRA) +3:27.5

9° H. Convard (FRA) +3:33.2

10° M. Tirloy (FRA) +3:35.6

Per le classifiche complete, CLICCA QUI.


FESA Cup Schilpario, 20km inseguimento junior uomini: classifica top-10

1° D. Ghio (ITA) 1:29:18.2

2° I. Naeff (SVI) +1:07.9

3° C. Deuffic (FRA) +1:08.6

4° J.F Nufer (SVI) +1:09.8

5° G. Matli (ITA) +2:03.7

6° J. Walcher (AUT) +2:05.7

7° A. Artusi (ITA) +2:10.4

8° L. Leuenberger (FRA) +2:10.9

9° Roman Alder (SVI) +2:13.3

10° A. Gaulier (FRA) +2:14.6

Per le classifiche complete, CLICCA QUI.

Emanuele Deste

Ti potrebbero interessare anche: