La mancanza di neve continua a colpire duro le manifestazioni invernali. Mentre in diverse parti del Nord Italia negli ultimi giorni il meteo è stato clemente portando qualche nevicata, sono ancora numerose le località che stanno soffrendo le temperature alte e la mancanza di precipitazioni. Lo sanno bene in Francia, dove sono dovuti ricorrere a misure a dir poco estreme per garantire il regolare svolgimento delle gare in calendario.
A far notizia è in particolare il caso della tappa di Coppa di Francia di biathlon, che si sarebbe dovuta disputare a Prémanon durante lo scorso weekend. La data era già stata posticipata di una settimana, spostando le competizioni al prossimo weekend del 2 e 3 marzo, con l’intento sperare in una nevicata provvidenziale che potesse permettere la regolare disputa della manifestazione. Il meteo, tuttavia, non ha dato le risposte sperate e dunque l’Entente Sportive Saugette de Ski de Montbenoît, che si occupa dell’organizzazione dell’evento, è dovuta correre ai ripari: la soluzione individuata dal comitato organizzatore è stata quella di svolgere ugualmente le gare, ma sugli skiroll invece che sugli sci. Una decisione che rende l’idea delle condizioni in cui versano alcune località, in un periodo in cui, in condizioni normali, la praticabilità delle piste non dovrebbe rappresentare un problema. Eppure già ai Mondiali di biathlon a Nove Mesto lo si è visto: la neve è poca e occorre uno sforzo importante per raccogliere le quantità necessarie all’allestimento di una pista. Niente sci, la Coppa di Francia si corre sulle ruote e verrà ospitata dal circuito di Arçon, a pochi chilometri da Prémanon.
Biathlon – Coppa di Francia, manca la neve ma si corre lo stesso… sugli skiroll
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare della settimana (11 – 14 dicembre)
Dopo una settimana che sotto diversi aspetti è stata molto bella per l’Italia degli sport nordici, ci
Biathlon – La fotogallery dei due inseguimenti di Östersund: rivivi la bellissima gara di Giacomel
La bellissima tappa di Oestersund si è conclusa con i due inseguimenti. Italia bellissima protagonista nella gara
Biathlon – Christoph Pircher dopo il quarto posto nell’inseguimento di Obertillach: “Sono riuscito a fare tutto quello che avevo in mente. Sono molto felice”
Un ottimo quarto posto nell’inseguimento di Obertillach, Austria, per chiudere la prima tappa del 2025/2026

