Sci di fondo | 28 febbraio 2024, 11:30

Trondheim 2025, è partito il conto alla rovescia. Marit Bjørgen: "I Mondiali susciteranno un grande interesse per lo sci"

Trondheim 2025, è partito il conto alla rovescia. Marit Bjørgen: "I Mondiali susciteranno un grande interesse per lo sci"

È  partito ieri ufficialmente il conto alla rovescia per i Mondiali di sci nordico di Trondheim 2025 che inizieranno ufficialmente il 26 febbraio del prossimo anno fino al 9 marzo. Per l'occasione nella sede dell'evento iridato a Granåsen è stato inaugurato un Lavvu, un accampamento temporaneo tradizionalmente usato dalle popolazioni Sami, alto quattro metri che segnerà il conto alla rovescia fino all'inizio più importante della prossima stagione.

 

Alla cerimonia era presente la presidente della Federazione Norvegese di sci Tove Moe Dyrhaug. Insieme al sindaco della cittadina norvegese Kent Ranum e all'allenatore della Coppa del Mondo Åge Skinstad.

"Abbiamo lavorato per i Campionato Mondiale e ne abbiamo parlato per molto tempo. Ora siamo alla vigilia. Dobbiamo sfruttare bene questo tempo. Sarà un Mondiale fantastico" ha dichiarato la presidente federale.

All'evento era presente anche l'ex fondista plurimedagliata Marit Bjørgen, la quale di certo sa molto bene cosa vuol dire partecipare a Mondiale in casa. 

"Ho avuto la fortuna di gareggiare ai Campionati mondiali di sci a Oslo e di assistere ad una vera e propria festa di popolo lì. È stato fonte di grande ispirazione e motivazione per me. Per Johannes Høsflot Klæbo il campionato di Trondheim è il grande obiettivo. Durante tutti gli allenamenti ha in mente il campionato mondiale" 

Inoltre, Bjørgen crede che il campionato darà una grande spinta agli sport invernali.

"Penso che i Mondiali susciteranno un grande interesse per lo sci. I bambini vorranno dedicarsi al fondo. Avranno anche dei buoni modelli di riferimento. In ogni caso, non vedo l'ora di vedere le fantastiche immagini di Trondheim, con la gente che festeggia e le belle gare, che saranno mostrate in tutto il mondo"

 

 

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: