Biathlon | 01 marzo 2024, 10:53

Biathlon - La nebbia avvolge ancora Holmenkollen. Attesa per le due individuali

Foto scattata alle 10.20

Foto scattata alle 10.20

Come previsto, anche questa mattina la nebbia sta avvolgendo la collina di Holmenkollen, rendendo difficoltà la visibilità al poligono e soprattutto in alcuni tratti della pista. Dopo il rinvio dell'individuale femminile di giovedì, la giornata odierna prevede quindi due gare: alle 12.30 la 15 km femminile, alle 15.30 la 20 km maschile.

La nebbia però mette ancora in dubbio le competizioni. Al momento al poligono la visibilità permetterebbe probabilmente di gareggiare, anche se non bisogna poi trascurare le difficoltà che potrebbero verificarsi in pista. I meteorologi prevedono però che la nebbia dovrebbe andare diradandosi attorno a mezzogiorno (ed effettivamente è ciò che sta accadendo), come si augurano ovviamente tutti, in particolare Lisa Vittozzi che vuole giocarsi le sue opportunità di vittoria della classifica generale. In caso di cancellazione, infatti, la vittoria della coppa di specialità andrebbe all'attuale pettorale rosso Häcki-Groß, che otterrebbe un clamoroso jackpot, imponendosi grazie alla vittoria nella short individual di Anterselva. Infatti per l'assegnazione della coppa è sufficiente che si disputino almeno due gare nel corso della stagione.

Da capire, però, cosa potrebbe accadere in caso di nuovo rinvio, in quanto sabato sono in programma le mass start, per le quali, però, a questo punto gli atleti presenti non avrebbero alcuna possibilità di qualificazione attraverso le competizioni di Oslo, ma soltanto per la classifica generale. Non sarebbe quindi impossibile che, se anche oggi si dovesse decidere di non gareggiare, l'IBU non possa decidere di rinunciare alle due staffette miste e puntare su un programma composto da individuale e mass start.
La speranza è che oggi si gareggi e non si debbano fare discorsi del genere.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: