Per 15 minuti il pubblico di Lahti ha sperato in una doppietta dei loro beniamini nelle 20 km a classico di Coppa del Mondo. Dopo il successo di Krista Pärmäkoski nella gara femminile, tuttavia, Iivo Niskanen si deve arrendere a un Johannes Klæbo in forma supersonica. Il norvegese (48’00"1) ottiene il decimo successo stagionale, il 78esimo in gare individuali di Coppa del Mondo. E pensare che non ha gareggiato nel Tour de Ski.
Pazzesca la prestazione del norvegese, tornato ai suoi livelli e capace di ingranare due marce in più dopo aver raggiunto il primo terzo di gara: passato ai 10 km con un vantaggio di 8"1, Klæbo ne guadagna ben 16" nella seconda metà. A Niskanen (+24") non basta il grande tifo del pubblico, che lo acclama a suon di "Iivo, Iivo" a ogni passaggio. È comunque il ritorno sul podio dopo oltre tre mesi: era il 25 novembre scorso, e anche in quell’occasione si correva in Finlandia (Ruka). Farà certamente discutere il gesto dell’olimpionico di Pechino, che appena dopo aver tagliato il traguardo mima alla telecamera una siringa al braccio. Una grave insinuazione contro il motivo della prestazione di Klæbo (che pure ha abbracciato nel finale)? Il finlandese si spiegherà sicuramente a mente lucida.
Terzo posto per Martin Løwstrøm Nyenget, staccato di quasi un minuto dal connazionale (+58"2). A seguire i norvegesi Golberg, Valnes e Amundsen: per quest’ultimo un piazzamento che non compromette affatto la sua corsa verso la Coppa del Mondo (+305 in classifica su Klæbo). In top-10 anche Schely, Musgrave, Chappaz e Johansson. Per quanto riguarda gli italiani, Federico Pellegrino salva la sua prestazione con un gran finale, che gli vale il 17esimo posto al traguardo (+2’24"6). A metà gara il valdostano era al 32esimo posto. Ventisettesima posizione per Paolo Ventura, autore di una prova molto più costante, condotta sempre tra i primi 30. Gara invece più difficile per Elia Barp (47esimo) e Simone Daprà (52esimo). Non sono partiti Gus Schumacher e Calle Halfvarsson, ritirato invece Perttu Hyvärinen.
Sci di Fondo – Cdm Lahti, 20 km uomini TC: classifica top-10 (qui la classifica completa)
1. J.H. Klæbo (NOR), 48’00"1
2. I. Niskanen (FIN), +24"0
3. M.L. Nyenget (NOR), +58"2
4. P. Golberg (NOR), +1’09"0
5. E. Valnes (NOR), +1’25"9
6. H.O. Amundsen (NOR), +1’36"5
7. T. Schely (FRA), +1’43"6
8. A. Musgrave (GBR), +1’48"9
9. J. Chappaz (FRA), +1’52"8
10. L. Johansson (SWE), +1’55"3
Gli italiani:
17. F. Pellegrino, +2’24"6
27. P. Ventura, +3’06"5
47. E. Barp, +5’05"4
52. S. Daprà, +5’59"4
Sci di Fondo – CdM Lahti, 20 km uomini: Klæbo rovina la festa a Niskanen, Pellegrino 17°

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Incidente col parapendio, Flora Dolci dice addio al sogno olimpico. Il medico: “C’era il rischio di conseguenze neurologiche”
Un grave incidente in parapendio spegne i sogni olimpici di Flora Dolci che è costretta a chiudere la stagione
Sci di fondo – Nordic Ski Val di Fiemme già al lavoro per festeggiare i 20 anni del Tour
L’autunno è appena iniziato, ma lo sci di fondo non conosce soste. Lo sguardo è già puntato sui grandi appuntamenti
Sci di fondo – Grande spavento per lo svedese Lindberg: ma poche settimane dopo l’incidente stradale è subito tornato a gareggiare.
Un grande spavento che poteva trasformarsi in tragedia per un giovane fondista della nazionale svedese. Il ventenne