Biathlon | 03 marzo 2024, 11:45

Biathlon - IBU Cup, Obertilliach: che Italia nella staffetta mista! Azzurri secondi dietro la Norvegia

Photocredit Deubert|IBU

Photocredit Deubert|IBU

Grandissimo risultato per l'Italia nella staffetta mista di IBU Cup a Obertilliach (Austria). La squadra azzurra (composta da Astrid Plösch, Francesca Brocchiero, Nicola Romanin e David Zingerle) ha infatti conquistato il secondo posto dietro un'inarrivabile Norvegia e davanti alla Francia.

Sontuosa la prestazione dell'Italia, che raccoglie forse il massimo risultato possibile malgrado una partenza incerta, che la vede all'ottavo posto dopo il secondo cambio e una prestazione delle ragazze logicamente in difesa contro avversarie più esperte (Plösch e Brocchiero sono al primo weekend di IBU Cup in carriera). Brave comunque le azzurre a mantenere la calma e a mantenere il loro passo senza strappare: lo dimostra anche la prestazione pulita al poligono di Plösch (una ricarica a terra), mentre Brocchiero ha qualche difficoltà in più (una ricarica a terra e due in piedi) compensandola tuttavia con un finale in crescendo sugli sci stretti.

L'Italia cambia poi marcia con i ragazzi, che portano ritmo, esperienza e precisione. Romanin nella sua frazione guadagna ben quattro posizioni e porta la squadra a ridosso del podio, anche grazie all'unica ricarica a terra. Zingerle chiude l'opera approfittando prima del disastroso poligono a terra del tedesco Lucas Fratzscher e poi di quello lento e incerto in piedi del francese Damien Levet, staccato poi nell'ultimo giro.

La Norvegia, intanto, fa gara a sé (1h03'54"1) e, dopo una prima frazione lenta, torna davanti grazie a Ragnhild Femsteinevik ed esce definitivamente dai radar della concorrenza nella seconda metà di gara. Dietro, Francia e Germania dilapidano l'impossibile (dieci ricariche per i transalpini, quattro giri di penalità per i tedeschi) e rischiano di far rientrare in zona-medaglia non solo l'Italia ma anche la Svezia, alla fine quinta dietro la Germania per il disgraziato ultimo poligono di Malte Stefansson (due giri di penalità).

Biathlon - IBU Cup Obertilliach, staffetta mista: classifica top-10 (qui la classifica completa)

1. Norvegia (A. Skrede, R. Femsteinevik, S.F. Jorde, M. Øverby) 1h03'54"1 (0+15)
2. Italia (A. Plösch, F. Brocchiero, N. Romanin, D. Zingerle), +1'15"3 (0-7)
3. Francia (C. Bened, C. Chevalier, A. Meunier, D. Levet), +1'27"1 (0-15)
4. Germania (M. Wiesensarter, E. Schumann, S. Kaiser, L. Fratzscher), +1'50"9 (4+12)
5. Svezia (A. Lind, E. Nilsson, E. Nykvist, M. Stefansson), +2'03"4 (2+14)
6. Ucraina (L. Kypiachenkova, N. Bielkina, B. Tsymbal, R. Tkalenko), +2'11"9 (1+13)
7. Svizzera (S. Meinen, L. Hiernickel, S. Bovisi, A. Du Pasquier), +2'16"1 (2+17)
8. Repubblica Ceca (K. Otcovska, E. Vaclavikova, O. Jiranek, D. Malusek), +3'11"1 (0+9)
9. Polonia (K. Cichon, M. Piczura, W. Skorusa, T. Jakiela), +3'54"6 (0+11)
10. Austria (J. Schwaiger, L. Osl, M. Prosser, F. Mühlbacher), +5'04"4 (5+15) 

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche: