La lunga giornata di gare a Lahti, che concluderà il fine settimana dei Salpausselän kisat, si è aperta con la qualificazione femminile della sprint a tecnica libera, l’ultima nel calendario di Coppa del Mondo.
Il miglior tempo è stato fatto registrare da Jonna Sundling, ha impiegato 2:56.84 per completare l’impegnativo anello da 1,5km. La svedese vincitrice della sprint di Minneapolis è probabilmente la più in forma del forte squadrone scandinavo. Alle sue spalle, con un distacco di +1.57s, si è posta Linn Svahn, il pettorale rosso vorrà tornare ad alzare le braccia dopo la vittoria di Canmore. In terza e quarta posizione troviamo altre due svedesi Johanna Hagstroem (+2.22s) e Maja Dahlqvist (+3.00). La prima atleta a spezzare l’egemonia del paese delle Tre Kronor è la solita Kristine Stavaas Skistad, l’unica in grado di giocarsela alla pari per il successo nella prova odierna.
Per meno di due decimi la leader della generale non sarà della partita nelle batterie, Jessie Diggins (31°) non è parsa brillante in Finlandia, oggi Svahn potrà recuperare punti preziosi in classifica.
La campionessa del mondo Junior, l'andorrana Gina Del Rio, ha concluso al 16° posto, inizia la sua avventura in Coppa del Mondo lasciando un marcato segno.
In casa Italia tre le iscritte all’evento (in ordine di pettorale): Nicole Monsorno, Caterina Ganz e Nadine Laurent. Nessuna, però, è riuscita ad entrare nelle prime trenta. La migliore è stata Nicole Monsorno in 40° posizione, le altre si sono piazzate rispettivamente: 45° Caterina Ganz e 49° Nadine Laurent.
Fra pochi minuti prenderà il via la qualificazione maschile, mentre in tabellone finale femminile scatterà alle 11:45 ora italiana.
Per la startlist delle batterie, CLICCA QUI