Sci di fondo | 03 marzo 2024, 13:20

Sci di fondo – Kristine Stavaas Skistad vince da fuoriclasse la sprint di Lahti. Svahn accorcia su Diggins

Sci di fondo – Kristine Stavaas Skistad vince da fuoriclasse la sprint di Lahti. Svahn accorcia su Diggins

A Lahti, durante il tradizionale appuntamento dei Salpausselän kisat, si è disputa l’ultima sprint femminile a tecnica libera della stagione di Coppa del Mondo, il massimo circuito dello sci di fondo per l’inverno 2023/2024 è arrivato al rush finale.

La norvegese Kristine Stavaas Skistad vince la terza gara della stagione dopo i successi di Trondheim e Canmore. La preparazione degli sci è stata fondamentale per il risultato odierno, la velocità della scandinava in discesa non aveva paragone. Piazza d’onore per la tedesca sfavillante Coletta Rydzek, ottiene il primo podio in carriera. Chiude il podio Maja Dahlqvist, la svedese ha regolato le compagne di squadra sul rettilineo conclusivo.  

Le basse temperature della notte nella città finnica hanno compattato la neve e reso più scorrevole l’impegnativo tracciato di 1.5km. La batteria, con la quale è iniziata la gara, ha visto Jonna Sundling precedere, come da copione, la norvegese Kristine Stavaas Skistad, che ha messo in mostra degli sci preparati alla perfezione. Il primo colpo di scena è combaciato con la seconda batteria, Frida Karlsson è caduta all’imbocco del rettilineo conclusivo lasciando all’elvetica Désirée Steiner la porta aperta per l’accesso al turno successivo. La prima tiratissima semifinale ha fatto sudare lo staff tecnico svedese, le quotate Sundling e Svahn sono state precedute da Skistad e in volata dalla tedesca Coletta Rydzek -alla miglior prestazione in stagione-, l’avanzamento in finale per le due favorite e compagne di squadra è giunto solo grazie ai tempi di ripescaggio. All’atto conclusivo sono approdate: Jonna Sundling, Linn Shavn, Maja Dahlqvist, Kristine Stavaas Skistad, Coletta Rydzek e Jasmi Joensuu.

Le tre ragazze italiane presenti in qualificazione (Nicole Monsorno, Caterina Ganz e Nadine Laurent) non sono riuscite ad entrare nelle trenta per approdare alle batterie.

La Coppa del Mondo, ora, si sposterà in Norvegia per il doppio appuntamento di Oslo-Holmenkollen e Drammen. Jessie Diggins dovrà smorzare gli attacchi alla generale da parte di Svahn prima del finale di stagione, che vedrà la svedese gareggiare in casa davanti al proprio pubblico.

CLASSIFICA FINALE TOP TEN
1° K.S. Skistad (NOR) 
2° C. Rydzek (GER)
3° M. Dahlqvist (SWE)
4° L. Svahn (SWE)
5° J. Sundling (SWE)
6° J. Joensuu (FIN)
7° J. Hagstroem (SWE) 
8° A. Meier (SUI)
9° J. Kahara (FIN)
10° K. Janatova (CZE)

Per la classifica completa, CLICCA QUI

Mirko Efoglia