Biathlon | 05 marzo 2024, 08:42

Biathlon - Michelon sogna la generale di IBU Cup: "È un obiettivo, ma non devo perdermi a guardare i numeri"

Photo Credits: Dmytro Yevenko

Photo Credits: Dmytro Yevenko

Océane Michelon adesso può sognare in grande. La biatleta francese, protagonista di alcune ottime prestazioni nella prima parte della tappa di IBU Cup a Obertilliach si ritrova improvvisamente in lotta per la vittoria della classifica generale del circuito e la vittoria inizia a non essere più soltanto un sogno. Intervistata da Nordic Magazine, la francese ha raccontato le sue emozioni in vista del weekend conclusivo in terra austriaca.

A proposito della possibilità di vincere la sfera di cristallo in IBU Cup, Michelon svela: “È interessante potersi giocare questa classifica generale, è un obiettivo, ma diciamo che è secondario, dice. La cosa principale è mettere le cose a posto concentrandosi sugli aspetti giusti”. Tuttavia, la francese predica calma: “Voglio concentrarmi sulla tecnica. Se comincio a guardare troppo i numeri e a fare calcoli, è il modo migliore per perdermi. Quindi cerco di rimanere sulle cose semplici, come ho fatto la settimana scorsa”. Nel fare ciò, Michelon dovrà far fronte ad un leggero dolore che si porta ancora dietro, dopo una brutta storta alla caviglia risalente alla tappa tedesca di Arber: "Tira ancora un po’, ma va bene. Sta bene".

Protagonista di un doppio 2° posto nella sprint e nell’inseguimento di Obertilliach, Michelon è attualmente in 2ª posizione nella classifica generale, a 47 punti da Jenny Enodd, che guida con 675 punti. Ma non è solo la overall ad attirare l’attenzione della francese, poiché la transalpina ha grandi chance di portarsi a casa anche il titolo di specialità sprint, visto che in quella speciale classifica è 2ª a un solo punto da Karoline Erdal. A partire da domani, martedì 6 marzo, si torna in pista: prima l’individuale, poi venerdì 8 sarà la volta della sprint, mentre a concludere sarà la mass start 60 di sabato 9. Tre gare cruciali per gli obiettivi di Océane Michelon, che in caso di vittoria della generale di IBU Cup, diventerebbe la seconda francese a raggiungere l’obiettivo, dopo Lou Jeanmonnot, trionfatrice nel 2022.

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: