Sci di fondo | 05 marzo 2024, 08:00

Sci di fondo - Heidi Weng contro la 50km di Holmenkollen: "Si possono fare le classiche di sci quando si partecipa allo Ski Classics. Questa è la Coppa del Mondo"

Sci di fondo - Heidi Weng contro la 50km di Holmenkollen: "Si possono fare le classiche di sci quando si partecipa allo Ski Classics. Questa è la Coppa del Mondo"

Heidi Weng, 111 podi in Coppa del Mondo all'attivo, sabato scorso si è classificata ottava nella gara in classico di 20 chilometri. Ad NRK al termine della gara ha parlato di ciò che accadrà sabato prossimo in casa, nella storica gara di Holmenkollen, che metterà alla prova gli atleti di Coppa del Mondo con 30km in più rispetto alla norma per la Coppa del mondo.

«Si possono fare le classiche di sci quando si partecipa allo Ski Classics. Questa è la Coppa del Mondo, quindi si dovrebbero fare gare più brevi»

Sarà la seconda volta nella storia che le donne partecipano alla 50km di Holmenkollen; la prima è stata vinta da Ragnhild Haga lo scorso anno, facendo la storia. Tra un anno, il format della 50km sarà incluso per la prima volta anche nel programma femminile dei Campionati del Mondo di Trondheim. Una gara talmente affascinante che persino una campionessa come Therese Johaug sta valutando un possibile ritorno, proprio per affermarsi in quella gara, ma non tutti sono altrettanto entusiasti.

«Non ne sono molto convinta» ha detto la 32enne Heidi Weng «nemmeno per i Campionati del Mondo. È una cosa che è stata decisa un paio di anni fa, ma personalmente penso che dovrebbero esserci ancora le 30km, come lo è stato per un bel po' di tempo. Ho sentito dire che anche altri la pensano così, ma non so come sarà in futuro»

Mentre nel salto con gli sci le donne hanno lottato per anni per avere il permesso di saltare dai Large Hill e persino dai trampolini di volo, non c'è stata una lotta simile tra le migliori fondiste del mondo per avere in programma le 50km. Come riporta NRK in un sondaggio del 2018, solo l'8,1% delle sciatrici di Coppa del Mondo ha dichiarato di voler gareggiare sulle stesse distanze degli uomini.

Ciononostante, nel 2022 la Federazione Internazionale di Sci (FIS) ha deciso che donne e uomini avrebbero dovuto gareggiare sulle stesse distanze, incluse le 50 chilometri.

Nonostante i suoi dubbi, Heidi Weng parteciperà alla gara; tuttavia, la sfiducia nei confronti di questo format fa tremare comunque gli organizzatori per il numero di adesioni; Jonna Sundling, ad esempio, non ha ancora deciso se gareggiare a Holmenkollen, e non è l'unica a pensarci e lo stesso scetticismo ce l'ha anche la sua compagna di squadra, Maja Dahlqvist.

L'anno scorso, del resto, solo 32 atlete hanno partecipato alla gara di Holmenkollen, compresa la quota nazionale norvegese, anche se bisogna ricordare che la gara di Oslo era arrivata subito dopo i Mondiali e questo ha fatto prendere alla FIS la decisione di eliminare la gara dal calendario per il prossimo anno.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: