Sci di fondo | 05 marzo 2024, 13:44

Sci di fondo - Il fascino della tradizione: i convocati dell'Italia per Holmenkollen e Drammen: tornano Nöckler, Salvadori e Comarella

Foto credit: Newspower

Foto credit: Newspower

Tra tradizione e immagini mozzafiato, ma soprattutto verso un bagno di folla e tanta passione. La Coppa del Mondo di sci di fondo si prepara a vivere la sua settimana più bella, quella che porta alla 50 km di Holmenkollen e pochi giorni dopo alla sprint a classico di Drammen. Programma che vedrà le donne gareggiare di sabato, per la prima volta su distanza di 50 km nella giornata principale, visto che lo scorso anno corsero di domenica. Domenica, invece, toccherà agli uomini, ovviamente a tecnica classica, in rispetto all'alternanza delle due tecniche. Non sarà presente Re Harald V, ancora ricoverato in ospedale, dove si è sentito male durante un viaggio in Malaysia. L'ottantasettenne regnante sembra essere in ripresa, anche se le sue condizioni, vista l'età, preoccupano.

La FISI ha diramato le convocazioni per la 50 km di Holmenkollen e anche per la classica sprint di Drammen, che si disputerà il 12 marzo. In totale saranno dieci i convocati, sette uomini e tre donne. La notizia è il ritorno di Anna Comarella, che si riprende la Coppa del Mondo dopo oltre un mese di assenza. C'è curiosità di scoprire le condizioni della veneta. Con lei alla 50 km parteciperà anche Ganz, mentre Monsorno dovrebbe disputare ovviamente la sprint di Drammen, dove tanto bene fece lo scorso anno.
Tra gli uomini, tornano Giandomenico Salvadori e Dietmar Nöckler, entrambi autori di una grande prestazione a Holmenkollen in tecnica classica due anni fa, che prenderanno parte solo alla 50 di Oslo. "Didi" è anche reduce da una buona Vasaloppet. Presente ovviamente Federico Pellegrino, insieme a Elia Barp, Simone Daprà, Paolo Ventura e Michael Hellweger. Non ce la fa invece Alessandro Chiocchetti, che si è ammalato e dopo Lahti ha fatto ritorno a casa.

CONVOCATI ITALIA

Donne

Caterina Ganz (1995 - Fiamme Gialle)
Anna Comarella (1997 - Fiamme Oro)
Nicole Monsorno (2000 - Fiamme Gialle)

Uomini

Dietmar Nöckler (1988 - Fiamme Oro)
Federico Pellegrino (1990 - Fiamme Oro)
Giandomenico Salvadori (1992 - Fiamme Gialle)
Paolo Ventura (1996 - Esercito)
Michael Hellweger (1996 - Carabinieri)
Simone Daprà (1997 - Fiamme Oro)
Elia Barp (2002 - Fiamme Gialle)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: