Lo scorso fine settimana le nevi del Centro Fondo di Armentarola (BZ) sono state protagoniste dei Campionati Italiani FISIP di sci nordico e della Coppa Italia FISIP, assegnata per la prima volta dalla Federazione. Alle competizioni hanno partecipato 12 atleti di 6 Società: la Polisportiva Disabili Valcamonica, DiscesaLiberi ASD, Aniene Roma, A.S.D. Omero Bergamo, oltre al Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre e al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa.
Nella gara sprint (800 metri per la categoria sitting e 1200 metri per le categorie standing e blind) per la categoria sitting al primo posto Michele Biglione, davanti a Jacopo Curzi e Marco Pisani. Per gli standing Daniele Stefanoni ha conquistato la medaglia d’oro, precedendo Cristian Toninelli e Mattia Dal Pastro.
Il giorno successivo invece gli atleti si sono cimentati sullo short distance (5 km): Campione Italiano sitting è Michele Biglione, al secondo posto Giuseppe Spatola, Jacopo Curzi sul terzo gradino del podio. Per la categoria standing, il titolo nazionale viene assegnato a Cristian Toninelli, che precede Mattia Dal Pastro e Daniele Stefanoni. Il titolo della categoria visual impaired appartiene invece a Davide Gervasoni, alla prima partecipazione tricolore. Nella stessa giornata si è disputata anche una gara promozionale, sempre sulla distanza di 5 km, vinta da Raffaele Di Luca, seguito dal Ten. Col. Gianfranco Paglia.
La Coppa Italia, che veniva assegnata ad Armentarola in occasione della tappa finale per la prima volta nella storia FISIP appunto, viene vinta da Michele Biglione per la categoria sitting, davanti a Giuseppe Romele e a Jacopo Curzi; tra gli atleti standing la classifica vede primo Cristian Toninelli, seguito da Mattia Dal Pastro e Daniele Stefanoni.
Ad Armentarola (BZ) assegnati i titoli di Campione Italiano e la Coppa Italia FISIP dello sci nordico paralimpico
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – La Bielorussia torna nel consesso olimpico: il CIO dà il via libera per la partecipazione degli atleti alle competizioni
La Bielorussia torna a tutti gli effetti a far parte del consesso olimpico. Il Comitato Esecutivo del Comitato
Sci di fondo – Giuseppe Romele cambia direzione dopo le Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026: “La prossima stagione non scierò, vorrei qualificarmi nel triathlon a Los Angeles 2028”
Giuseppe Romele ha conquistato una delle medaglie più emozionanti della spedizione italiana alle Paralimpiadi
Sci di fondo e Biathlon – La Lombardia celebra le imprese paralimpiche di Giuseppe Romele e Cristian Toninelli: “Diversi giovani si sono messi in contatto per iniziare con questo sport”
Dopo un’edizione da record, è tempo di premiazioni per la Lombardia e per i suoi atleti che hanno preso parte
