Biathlon | 08 marzo 2024, 01:50

Biathlon - La start list della sprint femminile di Soldier Hollow: Vittozzi sfida Tandrevold e le francesi

Foto credit: Dmytro Yevenko

Foto credit: Dmytro Yevenko

La sprint di Soldier Hollow apre la volata finale della Coppa del Mondo femminile di sci di fondo. Una classifica equilibratissima, una lotta serrata. Tandrevold arriva alla vigilia delle ultime due gare con un vantaggio di 93 punti su Lisa Vittozzi, 97 su Julia Simon e 104 su Justine Braisaz-Bouchet. La sprint sarà quindi molto importante, forse quasi decisiva soprattutto per Braisaz, ma in generale per coloro che inseguono.

Come reagirà Tandrevold alla quota? Questa è la domanda chiave del weekend statunitense. Allo stesso tempo si vuole vedere se Braisaz-Bouchet farà la differenza in quota, come ci si aspetta, ma anche capire se ha recuperato soprattutto mentalmente, dopo aver dato impressione di stanchezza a Oslo. Vittozzi e Simon cercheranno poi di ritrovare precisione, quella che è mancata a entrambe ad Oslo, in un ambiente sicuramente difficile a causa delle condizioni meteorologiche.

Non solo Lisa Vittozzi, perché nella sprint di Soldier Hollow l’Italia si schiera con una squadra che ha davvero tante motivazioni. Sono grandi quelle di Hannah Auchentaller, che ha bei ricordi legati alla località statunitense, gareggia nella nazione dove allena suo papà Armin, ma soprattutto è in fiducia dopo le grandi prestazioni di Holmenkollen. Tanto motivata anche Michela Carrara, consapevole che su una pista del genere e in quota potrà fare molto la differenza sugli sci. La valdostana sa che con una buona prova al poligono potrebbe chiudere molto avanti. Sprint importante anche per Samuela Comola, che già a Oslo ha lanciato qualche buon segnale nell’individuale e per tre quarti di gara nella single mixed relay. Ha voglia di fare bene anche Rebecca Passler, reduce da un febbraio molto complicato. Proprio negli USA, però, l’altoatesina del CS Carabinieri vinse uno splendido argento nella sprint del Mondiale Juniores del 2022 e ha quindi un ricordo positivo della località. Insieme a Passler e Auchentaller, proprio a Soldier Hollow nel 2022, Beatrice Trabucchi vinse l’oro nella staffetta juniores. L’obiettivo anche della valdostana è di ritrovare quella confidenza al tiro che ha sempre avuto.

Per quanto riguarda la start list, le quattro contendenti per la generale saranno tutte nel primo gruppo. La prima a partire sarà proprio Vittozzi con il 14. Braisaz-Bouchet scenderà in pista con il 23, Simon con il 25 e Tandrevold con il 27.
Nel primo gruppo anche Elvira Öberg con il 16, Häcki Groß con l'11, Lampic con il 7, Jeanmonnot con il 20 e Davidova con il 22. Nel primo gruppo anche le azzurre Comola e Auchentaller, rispettivamente con il 6 e il 24. Carrara sarà nel secondo gruppo con il 38, dove ci sarà anche Hanna Öberg con il 42. Nel terzo gruppo, numero 70 per Rebecca Passler, mentre nel quarto ci sarà Beatrice Trabucchi con l'83.

Per la start list clicca qui.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: