Dubbi e preoccupazioni di vario tipo hanno caratterizzato la vigilia di una gara tanto attesa: la 50km di Holmenkollen, che si incastona all’interno del tradizionale Sci Festival che in questo weekend si tiene nella capitale norvegese. Ora però è arrivato il momento di mettere da parte ogni polemica e concentrarsi sulla gara che si disputerà domani mattina a partire dalle 10.30. Il formato è quello della Mass Start in classico e le partenti sono 39: non molte di più rispetto allo scorso anno, quando dopo i Mondiali, si erano presentate al via solo 32 atlete, soprattutto se teniamo conto del folto gruppo di fondiste che rappresenteranno i colori della Norvegia, ben 12.
L’Italia avrà in pista due atlete, Caterina Ganz (27) e Anna Comarella (33). Naturalmente al via Jessie Diggins, Victoria Carl ed Ebba Andersson che occuperanno le prime tre posizioni in griglia di partenza: ad esclusione della tedesca, le altre due devono "redimere" la flessione dell’ultima tappa. Galvanizzate dai risultati in casa le finlandesi Niskanen (7) e Parmakoski (16). Tuttavia una 50km, la seconda nella storia della Coppa del Mondo femminile, ha caratteristiche diverse dai format in cui le atlete sono abituate a gareggiare ed è complesso fare una previsione.
Clicca qui per la startlist completa.
Sci di fondo – La starlist della 50km femminile di Holmenkollen: Ganz e Comarella al via per l’Italia

Foto Credits Newspower
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Finlandia, un titolo nazionale vale 30 euro: la polemica di Joensuu
La campionessa di sci di fondo Jasmi Joensuu ha conquistato l’oro nello sprint ai Campionati nazionali finlandesi
(VIDEO) Sci di fondo – Michael Hellweger: “Credo in me stesso e so di poter fare anche di più. Mi aspetto di partire subito bene”
Sta lavorando con grande determinazione, quella che lo ha portato ad essere una presenza fissa della squadra
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,