La sprint di Soldier Hollow rappresentava una gara fondamentale nella corsa alla classifica generale, in quanto in caso di passo falso avrebbe pregiudicato anche l’inseguimento. Insomma l’obiettivo era lavorare al meglio e non commettere errori. Missione compiuta per Lisa Vittozzi, che ha chiuso la gara con un doppio zero, concludendo ai piedi del podio. A vincere è stata però Braisaz-Bouchet, che ha commesso un solo errore ed è sembrata in grande forma sugli sci, mentre seconda ha chiuso una Tandrevold che non ha tremato e, a dispetto di quanto si immaginava, non ha dato nemmeno l’impressione di soffrire troppo la quota. (Per l’articolo sulla gara clicca qui).
Molto lucida l’analisi di Vittozzi al termine della sprint. «Sono contenta della mia prestazione – ha ammesso la sappadina del CS Carabinieri – ho dato tutto ma purtroppo non è bastato, perché oggi ci sono state tre ragazze più forti di me. Devo accettarlo e andare avanti, c’è un altra gara domenica».
L’azzurra ha parlato delle condizioni trovate: «Erano davvero difficili, neve molle, quota e vento, la peggiore condizione che puoi trovare, ma mi adatto a tutto e sono partita con uno spirito positivo senza pensarci».
Vittozzi non prenderà parte alla staffetta per recuperare le energie in vista di un inseguimento che sarà fondamentale. Nel format, l’azzurra ha vinto l’argento ai Mondiali di Nove Mesto, effettuando una grande rimonta proprio su Braisaz-Bouchet. Il distacco iniziare sarà di 29" dalla francese e 16" da Tandrevold. «Dall’inseguimento mi aspetto una bella gara, mi preparerò al meglio per spaccare».
Biathlon – Lisa Vittozzi: “Tre atlete sono state più forti di me, devo accettarlo e andare avanti. Ora mi preparo al meglio per fare una grande gara domenica”
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Grande argento nella staffetta femminile dello Short Track! Scandalo contro Sighel!
Altra medaglia per lo Short Track, altra medaglia per Arianna Fontana! Sforna un nuovo record la valtellinese, che
Biathlon – Milano-Cortina 2026, niente mass start per Martin Uldal: la Norvegia punta su Johannes Dale-Skjevdal
Dopo aver condotto la Norvegia all’argento nella staffetta maschile, Martin Uldal sarà costretto a chiudere
Biathlon – Hanna Oeberg e il sospiro di sollievo dopo l’argento della Svezia nella staffetta: “All’uscita dal poligono l’obiettivo era battere la Norvegia”
L’argento nella staffetta rappresenta una sorta di liberazione per la Svezia del biathlon femminile che, dopo

