Sci di fondo | 10 marzo 2024, 15:20

Sci di fondo - Clamoroso all'Engadin Skimarathon: la vincitrice squalificata per fluoro, una splendida Sanfilippo è seconda!

Sci di fondo - Clamoroso all'Engadin Skimarathon: la vincitrice squalificata per fluoro, una splendida Sanfilippo è seconda!

Clamoroso all’Engadin Ski Marathon che si è svolta questa mattina. Al termine della gara di 42 km, che si è svolta in condizioni davvero difficile, a ottenere il successo, con ampio margine di vantaggio era stata Maëlle Veyre. Alcuni minuti dopo, però, la giovane fondista francese è passata dalla gioia alla disperazione, quando è stata clamorosamente squalificata, in quanto sotto i suoi sci è stato rilevato un livello troppo alto fluoro!

A quel punto, la vittoria è andata alla seconda classificata, Giuliana Werro, autrice così di uno splendido back to back nella gara di casa. Grande soddisfazione, però, anche per Federica Sanfilippo. L’atleta della Val Ridanna, ex biatleta, dopo aver vinto la Granfondo Val Casies, è riuscita a chiudere al secondo posto la gara in terra elvetica, riuscendo così a cogliere un altro risultato di grande rilievo. Per lei distacco di 1’23” dalla vincitrice. In terza piazza un’altra svizzera, Carla Wohler.
Da applausi anche la prestazione di Sara Hutter, l’azzurra delle Fiamme Oro, ha concluso al quinto posto, staccata di 2’06”.

Nella gara maschile è arrivata una tripletta norvegese. Magna Haga si è imposto con un vantaggio di 8” su Thomas Bucher-Johannessen. Al terzo posto è giunto un biatleta che quest’anno non ha trovato spazio in Coppa del Mondo, quel Filip Fjeld Andersen bravissimo a vincere la volata finale su Cologna. Quinta piazza per Albasini, mentre settimo ha concluso Altimiras.

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: