Sci di fondo | 11 marzo 2024, 12:53

Sci di fondo - Marcialonga Arctic Ski Race: vincono Ødegaarden e Smedås, ma in top 5 c'è anche l'Italia con il Team Robinson

Photo Credit: Newspower

Photo Credit: Newspower

Il 9 marzo 2024 è andata in scena la prima edizione della Marcialonga Arctic Ski Race, una gara che lega la classica italiana dello sci di fondo con lo spirito sportivo della Norvegia. Con partenza e arrivo nella città di Bodø, nel nord della Norvegia, il percorso si è snodato su un percorso di 46 chilometri con moltissimi partecipanti al via, per quella che è una tappa facente parte del circuito Ski Classics.

Al maschile, ad imporsi è stato il norvegese Thomas Ødegaarden del Team Eksjöhus – quarto alla Vasaloppet la settimana precedente – che ha chiuso la gara in 2 ore e 32 secondi. Alle sue spalle un nutrito gruppo di norvegesi, con Moen Vebjoern (Team Eksjöhus) a 4 minuti e 35 dal vincitore e a breve distanza Magnus Vesterheim (Team Kaffebriggeriet) a 4 minuti e 37 da Ødegaarden. Il miglior italiano all’arrivo è stato invece Tiziano Conti, che è anche l’unico non norvegese nei primi 30, autore di una prestazione che gli è valsa il 9° posto.

Per consultare la classifica maschile, CLICCA QUI.

Al femminile, la vittoria in 2 ore e 16 minuti è andata invece alla norvegese Magni Smedås, reduce da un ottimo 2° posto alla Vasaloppet e anche lei del Team Eksjöhus come Ødegaarden. Nel podio tutto Norge, il secondo gradino del podio spetta a Tale Bruheim Breding, che ha chiuso a 11 minuti e 6 secondi da Smedås, mentre al terzo posto ecco Oda Nerdrum del Team Kaffebriggeriet. C’è un po’ di Italia anche tra le migliori al femminile, perché la ceca Tereza Hujerova (5ª all'arrivo) fa parte del Team Robinson Trentino. Per trovare invece la prima italiana bisogna scendere in 12ª posizione dove si legge il nome di Verena De Grandi.

Per consultare la classifica femminile, CLICCA QUI.

FV

Ti potrebbero interessare anche: