Il 9 marzo 2024 è andata in scena la prima edizione della Marcialonga Arctic Ski Race, una gara che lega la classica italiana dello sci di fondo con lo spirito sportivo della Norvegia. Con partenza e arrivo nella città di Bodø, nel nord della Norvegia, il percorso si è snodato su un percorso di 46 chilometri con moltissimi partecipanti al via, per quella che è una tappa facente parte del circuito Ski Classics.
Al maschile, ad imporsi è stato il norvegese Thomas Ødegaarden del Team Eksjöhus – quarto alla Vasaloppet la settimana precedente – che ha chiuso la gara in 2 ore e 32 secondi. Alle sue spalle un nutrito gruppo di norvegesi, con Moen Vebjoern (Team Eksjöhus) a 4 minuti e 35 dal vincitore e a breve distanza Magnus Vesterheim (Team Kaffebriggeriet) a 4 minuti e 37 da Ødegaarden. Il miglior italiano all’arrivo è stato invece Tiziano Conti, che è anche l’unico non norvegese nei primi 30, autore di una prestazione che gli è valsa il 9° posto.
Per consultare la classifica maschile, CLICCA QUI.
Al femminile, la vittoria in 2 ore e 16 minuti è andata invece alla norvegese Magni Smedås, reduce da un ottimo 2° posto alla Vasaloppet e anche lei del Team Eksjöhus come Ødegaarden. Nel podio tutto Norge, il secondo gradino del podio spetta a Tale Bruheim Breding, che ha chiuso a 11 minuti e 6 secondi da Smedås, mentre al terzo posto ecco Oda Nerdrum del Team Kaffebriggeriet. C’è un po’ di Italia anche tra le migliori al femminile, perché la ceca Tereza Hujerova (5ª all’arrivo) fa parte del Team Robinson Trentino. Per trovare invece la prima italiana bisogna scendere in 12ª posizione dove si legge il nome di Verena De Grandi.
Per consultare la classifica femminile, CLICCA QUI.
Sci di fondo – Marcialonga Arctic Ski Race: vincono Ødegaarden e Smedås, ma in top 5 c’è anche l’Italia con il Team Robinson

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – A Berglund il premio Sixten Jernberg 2025: di cosa si tratta e a chi è dedicato
La Svezia celebra la bella stagione di Gustaf Berglund. Reduce da un inverno di grandi soddisfazioni, in cui si è
Sci di fondo – Nuovi guai per la Federazione norvegese: tagli pesanti e diversi eventi a rischio
A causa del deficit ormai conclamato dei Mondiali di Trondheim, la Federazione Norvegese di Sci (NSF), proprietaria
Gli sponsor che non ti aspetti: i miliardari svedesi “investono” nelle stelle del fondo e del biathlon.
Uno degli obiettivi più importanti per gli sportivi d’élite, oltre naturalmente ai risultati, è sicuramente