Sci di fondo | 12 marzo 2024, 15:47

Sci di fondo - a Drammen domina Klaebo che recupera punti a Amundsen in classifica generale. Si deciderà tutto a Falun!

Sci di fondo - a Drammen domina Klaebo che recupera punti a Amundsen in classifica generale. Si deciderà tutto a Falun!

L'ennesima dimostrazione che vuole giocarsi, da grande campione, le proprie carte fino all'ultima gara stagionale. Nella penultima tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo, che ha proposto la classica Sprint TC di Drammen (Norvegia), Johannes Hoesflot Klaebo ha centrato un roboante successo, riavvicinandosi in classifica generale al capolista e suo connazionale Harald Oestberg Amundsen, 11° oggi. La contesa tra i due si deciderà alle Finali di questo weekend a Falun (Svezia) quando, nelle tre gare rimanenti, Klaebo tenterà l’impresa di annullare il gap di 157 punti che lo dividono dal leader.

Quest'oggi il ventisettenne di Trondheim ha sciato da padrone, dominando la qualificazione per poi farsi un sol boccone degli avversari nelle fase a eliminazione diretta (quarti di finale, semifinale, finale).  Nell’atto conclusivo Klaebo è sempre stato guardingo nelle posizioni di testa per poi scatenarsi sul rettilineo finale quando ha sopravanzato i compagni di squadra Haavard Solaas Taugboel e Even Northug. Ai piedi del podio si è accomodato il canadese Antoine Cyr mentre la top five è stata completata dal francese Richard Jouve, che a sua volata ha preceduto lo statunitense James Clinton Schoonmaker, una delle gradite sorprese di giornata.

Non c’erano azzurri nelle fasi calde della competizione odierna dato che Michael Hellweger (44°) e Federico Pellegrino (50°) non hanno superato le qualificazioni, non riuscendo a strappare un posto tra i migliori trenta.

Coppa del Mondo Drammen, Sprint TC uomini: classifica top-10

1° Johannes Hoesflot Klaebo (NOR) 

2° Haavard Solaas Taugboel (NOR) 

3° Even Northug (NOR) 

4° Antoine Cyr (CAN) 

5° Richard Jouve (FRA)

6° James Clinton Schoonmaker (USA)

7° Sivert Wiig (NOR)

8° Ansgar Evensen (NOR)

9° Erik Valnes (NOR)

10° Oskar Svensson (SWE)

Per i risultati completi, CLICCA QUI.

Emanuele Deste

Ti potrebbero interessare anche: