Biathlon - 13 marzo 2024, 16:47

Biathlon - Niente Canmore per Kuzmina, che chiude la sua stagione. I dubbi sul futuro: "Arrendermi o riprovarci l'anno prossimo?"

Photo Credit: Dmytro Yevenko

Photo Credit: Dmytro Yevenko

La stagione dell'inarrestabile Anastasia Kuzmina si conclude in anticipo. La campionessa slovacca, dopo il weekend di Soldier Hollow negli Stati Uniti, ha infatti deciso di lasciare l’America per far ritorno in patria e dunque non sarà al via della tappa conclusiva di Canmore.

Una scelta che scaturisce anche dalle difficoltà avute nella sprint a stelle e strisce, dove Kuzmina aveva chiuso all’85° posto con ben 6 errori. In quell’occasione, tramite un post sui propri profili social commentava: “La verità è che dopo una gara di successo in IBU Cup a Obertilliach (6ª nella sprint, ndr), ho creduto di più in me stessa e ho iniziato lo sprint con più audacia, sperando di essere sufficientemente acclimatata al fuso orario e all'altitudine, pronta ad affrontare un percorso difficile con vento mutevole. Ma ciò si è riflesso sul poligono di tiro con sei errori, dopo i quali è stato impossibile gareggiare per il resto del fine settimana”.

Dopo la sprint per Kuzmina quindi nessun’altra gara, fino alla scelta di far ritorno in Slovacchia e concentrarsi sul futuro. In questa stagione Kuzmina era sorprendentemente tornata a gareggiare in occasione dei Campionati Europei di Breszno-Orsblie e poi ai Mondiali di Nove Mesto, oltre 4 anni dopo il suo ritiro ufficiale dalle competizioni, provando ad aggiungere un ulteriore capitolo alla sua lunga carriera, che negli anni l’aveva portata a vincere numerose medaglie olimpiche e mondiali.

Nella sua “seconda carriera”, la slovacca non sembra però aver ritrovato le sensazioni giuste (anche in ragione dei quasi 40 anni). L’interrogativo principale ora rimane proprio legato al futuro, con un bivio che pone l’atleta davanti a una difficile scelta: ripresentarsi al via l’anno prossimo o appendere (di nuovo) la carabina al chiodo? La stessa Kuzmina lascia aperto l’interrogativo nelle parole consegnate al suo account social: “Nonostante gli sforzi compiuti, il risultato atteso non è arrivato. La domanda è se dovrei arrendermi e concludere con un tentativo fallito o se dovrei vederla come una sfida per prepararmi al massimo della forma per la nuova stagione”. Al via della prossima stagione vedremo una Kuzmina ormai quarantenne prendere parte alla Coppa del Mondo? La risposta solo il tempo ce la saprà dare.

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche:

SU