La prima tappa del Pierra Menta, che ha ufficialmente dato inizio al "Tour de France" dello sci alpinismo, ha incoronato la coppia azzurra formata da Robert Antonioli e Davide Magnini davanti ai favoriti William Bon Mardion e Xavier Gachet. Nessuna sorpresa al femminile con la vittoria della fortissima coppia consolidata formata da Axelle Gachet-Mollaret e Emily Harrop seguita dalle azzurre Alba De Silvestro e Giulia Murada.
La manifestazione, giunta alla sua trentottesima edizione, ha preso oggi il via, prima tappa delle quattro previste: oltre 200 coppie in partenza, 2.700 metri di dislivello positivo, dei diecimila metri totali previsti, tra discese tecniche e panorami unici e mozzafiato.
In questo magnifico scenario sono i due azzurri Antonioli e Magnini a tagliare per primi il traguardo con il tempo finale di 2h45’33 precedendo di 44′ il duo francese composto da William Bon Mardion e Xavier Gachet. Sul terzo gradino del podio sale la coppia formata da Jakob Herrman e Mathéo Jacquemoud. Ai piedi del podio il re del Pierra Menta Matteo Eydallin con Thibaut Anselmet. Assente, a causa di un’influenza, Matteo Boscacci che avrebbe dovuto fare coppia proprio con il piemontese.
Nessuna sorpresa al femminile dove la vittoria è andata al duo francese di Axelle Mollaret ed Emily Harrop. Seconda piazza per le azzurre Alba De Silvestro e Giulia Murada con un distacco di 1’54 seguite da Célia Perillat Pessey e Lorna Bonnel.
Sci Alpinismo – Antonioli/Magnini trionfano nel Pierra Menta; De Silvestro/Murada seconde fra le donne
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Klaebo cannibale nella mass start di Lake Placid, fantastico sesto posto di Graz!
Johannes Hoesflot Klaebo non vuole perdere mai e anche nell’ultima gara di stagione domina con il suo
Biathlon – Botn vince in casa l’ultima mass start di stagione a Holmenkollen, Hofer 18esimo
Con una prova perfetta al poligono, Johan-Olav Botn trionfa nella mass start di Oslo-Holmenkollen, battendo nel
Sci di fondo – FAVOLA PELLEGRINO! Vittoria strepitosa nella sprint di Lake Placid!
Un finale di carriera da sogno! Federico Pellegrino domina la finale della sprint in tecnica libera di Lake Placid,

