Guai in Norvegia per William Poromaa. Domenica scorsa, nella 50km di Holmenkollen, il fondista svedese è caduto nel corso della gara riportando un infortunio lieve della mano sinistra; lo sci di fondo, però, non c’entra nulla questa volta.
Come riporta il quotidiano svedese Expressen, invece, il 23enne ha ricevuto una multa di 12.000 Corone Norvegesi (all’incirca 1050 Euro) per eccesso di velocità. I fatti risalgono alla scorsa estate: dopo aver partecipato alla gara con gli skiroll del "Toppidrottsveka", Poromaa si è messo alla guida per tornare a casa a Sundsvall, ma in viaggio qualcosa è andato storto, o meglio: troppo veloce.
«Sono stato maldestro. Ho avuto problemi con la macchina, ero un po’ stressato e volevo solo tornare a casa» racconta l’atleta a Expressen «andavo troppo veloce, e loro sono severi su questo genere di cose»
Talmente severi che, quando è la multa è arrivata a casa dei suoi genitori mentre lo svedese era in Italia, impegnato in un ritiro con la squadra a Livigno, l’opzione era tra una multa salata o due settimane di prigione.
«Ho detto a mio padre: "Vado lì, posso scontare due settimane". Ma alla fine ho pagato lo stesso. Lui ha pensato che fosse meglio.» ha concluso con ironia…o almeno si spera, così come ci si augura che lo scandinavo abbia imparato la lezione: che nella vita si può andare veloci, ma forse è il caso di limitarsi a farlo in pista.
Sci di fondo – Troppo veloce, ma non sugli sci: William Poromaa becca una multa in Norvegia

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Anne De Besche, dalla Norvegia alla Danimarca sognando le Olimpiadi a fianco dei fratelli Slettemark
Il fascino delle Olimpiadi richiama a sé le attenzioni di centinaia di migliaia di atleti di tutto il mondo, pronti
Biathlon – Matthias Schwarzbacher, l’erede in bici di Peter Sagan che si ispira a Martin Fourcade
Si moltiplicano le connessioni tra il ciclismo e gli sport nordici, con numerose storie di atleti prestati da
Sci di fondo – Klaebo e Karlsson insieme sul ghiacciaio a Ramsau: “Un grande scambio di esperienze per migliorare entrambi”
Lo scorso fine settimana, due dei protagonisti dei Mondiali di Trondheim 2025, Johannes Høsflot Klæbo e Frida