Sci di fondo | 15 marzo 2024, 13:33

Sci di fondo - FESA Cup a Dobbiaco: Gabrielli secondo nella sprint vinta da Bourdin. Quarti posti per Armellini e Nadine Laurent

Sci di fondo - FESA Cup a Dobbiaco: Gabrielli secondo nella sprint vinta da Bourdin. Quarti posti per Armellini e Nadine Laurent

A Dobbiaco, la sprint a tecnica classica ha aperto l’ultima tappa della FESA Cup di sci di fondo, competizioni che la località altoatesina ha organizzato in sostituzione della francese Premanon.

È dominio francese nella gara maschile, con Remi Bourdin che ha vinto nettamente la gara, concludendo con ampio margine di vantaggio su tutti gli avversari. Il francese fa un grande passo verso la vittoria della FESA Cup, visto che Coupat ha chiuso ottavo. Seconda piazza per un ottimo Giacomo Gabrielli, che dopo essersi ben difeso in qualificazione, è stato grande protagonista nelle batterie. Sul terzo gradino del podio lo svizzero Erwan Kaeser, mentre Armellini ha chiuso ottimo quarto, ai piedi del podio. In top ten anche il rientrante Graz, che dopo aver chiuso secondo in qualificazione, è stato eliminato in semifinale giungendo così nono.
Out a sorpresa nei quarti Giovanni Ticcò, che aveva invece vinto la qualificazione mattutina.

Nella gara femminile, vittoria di un’ottima Melissa Gal, che si è imposta su Marina Kälin, la svizzera che vede ormai molto vicino il successo nella classifica generale di FESA Cup, dal momento che Helen Hoffmann, seconda in classifica generale, non è andata oltre il quinto posto. A chiudere il podio è stata la francese Julie Pierrel.
Quarta posizione per una buona Nadine Laurent. La valdostana, seconda in qualificazione, ha lottato nelle batterie, qualificandosi alla finale da lucky loser.
Discorso diverso per Federica Cassol, dominatrice in qualificazione questa mattina, ma molto sfortunata in batteria.
Peccato anche per Isonni, eliminata nei quarti di finale, dopo aver disputato una bella qualificazione in mattinata. Per l’atleta di Schilpario, però, un bel segnale e una prova da cui ripartire.

CLASSIFICA FEMMINILE TOP 10


1ª M. Gal (FRA)
2ª M. Kaelin (SUI)
3ª J. Pierrel (FRA)
4ª N. Laurent (ITA)
5ª H. Hoffmann (GER)
6ª C. Didierlaurent (FRA)
7ª E.O. Duchaufour (FRA)
8ª L. Keck (GER)
9ª F. Cassol (ITA)
10ª V. Veit (GER)

Le altre italiane


13ª S. Hutter
17ª L. Isonni
23ª M. E. Boccardi
25ª E. Jeantet
30ª Y. Folie

CLASSIFICA MASCHILE TOP 10

1° R. Bourdin (FRA)
2° G. Gabrielli (ITA)
3° E. Kaeser (SUI)
4° M. Armellini (ITA)
5° J. Arnaud (FRA)
6° M. Kastner (GER)
7° R. Bernardi (ITA)
8° S. Coupat (FRA)
9° D. Graz (ITA)
10° G. Rousset (FRA)

Gli altri italiani

19° M. Abram
26° G. Ticcò
27° S. Dellagiacoma
29° M. Coradazzi

Per la classifica completa: clicca qui.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: