Sci di fondo | 15 marzo 2024, 13:45

Sci di fondo - FESA Cup Junior a Dobbiaco: Super De Martin Pinter vince su Gina Del Rio! Quinto Galli nella gara maschile.

Sci di fondo - FESA Cup Junior a Dobbiaco: Super De Martin Pinter vince su Gina Del Rio! Quinto Galli nella gara maschile.

La sprint a tecnica classica ha aperto l’ultimo weekend di FESA Cup Junior, che si sta disputando in Italia, a Dobbiaco. Il comitato organizzatore Sport OK Dobbiaco, infatti, si è proposto per sostituire Premanon, che aveva in programma di organizzare l’ultima tappa del circuito ma non ha portuto a causa dell’assenza di neve. Ancora una volta è intervenuta Dobbiaco, che dopo Tour de Ski di sci di fondo e Coppa del Mondo di fondo paralimpico, non si è tirata indietro nemmeno in questa occasione.

Ed è stata subito festa azzurra con Iris De Martin Pinter, che ha vinto la gara femminile dominando sin dalla prima mattina in qualificazione. La veneta del CS Carabinieri aveva chiuso al primo posto addirittura con un vantaggio di otto secondi su Gina Del Rio. Le due hanno poi dominato le proprie batterie fino alla finale, nella quale l’azzurra ha avuto la meglio sulla campionessa del mondo e già vincitrice della FESA Cup Junior, prendendosi una propria rivincita personale e dimostrando a sé stessa la bontà del lavoro svolto.
Sul terzo gradino del podio ha concluso la francese Leonie Perry, mentre molto più staccate hanno terminato le altre.
Eliminate in semifinale ma in top ten altre due azzurre, Beatrice Laurent e un’ottima Marie Schwitzer, l’under 18 che è stata capace di disputare una gran bella gara, ottenendo un bel nono posto.

Nella gara maschile, buon quinto posto di Teo Galli, nella gara vinta da Isai Naeff. Con questo risultato lo svizzero ha anche matematicamente vinto la FESA Cup Junior, considerato anche che Davide Ghio ha concluso settimo, eliminato in semifinale. Una doppietta svizzera, se si considera che al secondo posto ha concluso Roman Alder, mentre terzo ha terminato il francese Deuffic.
Fuori in semifinale anche Artusi, che era stato ottimo in qualificazione, e Cuc, rispettivamente nono e decimo.

CLASSIFICA FEMMINILE TOP 10

1ª I. De Martin Pinter (ITA)
2ª G. Del Rio (AND)
3ª L. Perry (FRA)
4ª M. Desseux (FRA)
5ª A. Milerska (CZE)
6ª M. Favre Bonin (FRA)
7ª C. Böhme (GER)
8ª B. Laurent (ITA)
9ª M. Schwitzer (ITA)
10ª M. Tirloy (FRA)

Le altre italiane

14ª V. Cena
16ª M. Folie
27ª R. Bachmann

CLASSIFICA FINALE MASCHILE TOP 10


1° I. Naefff (SUI)
2° R. Alder (SUI)
3° C. Deuffic (FRA)
4° T. Ganner (AUT)
5° T. Galli (ITA)
6° N. Steiger (SUI)
7° D. Ghio (ITA)
8° M.J. Egger (SUI)
9° A. Artusi (ITA)
10° T. Cuc (ITA)

Gli altri italiani


13° D. Negroni
15° G. Rigaudo
28° M. Franzoni
29° M. Gaudenzio

Per la classifica finale: clicca qui.

Files:
 20240315Toblach Finals RL (202 kB)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: