Sci di fondo | 15 marzo 2024, 17:40

Sci di fondo - La rabbia di Valnes per lo scontro con Häggström: "Mi ha colpito da dietro". Lo svedese risponde per le rime

Sci di fondo - La rabbia di Valnes per lo scontro con Häggström: "Mi ha colpito da dietro". Lo svedese risponde per le rime

Unico svedese presente in finale oggi nella sprint in classico di Falun, Johan Häggström stava combattendo per conquistare il suo primo podio della stagione, ma ha dovuto fare i conti con Erik Valnes: dopo uno scontro mentre si contendevano la terza piazza provvisoria, entrambi sono caduti finendo attardati rispetto al resto dei finalisti. 

Il norvegese Valnes, che poteva giocarsi il podio assieme ai compagni di squadra, complice probabilmente la rabbia del momento, non le manda a dire al "vicino di casa"

"Maledetto idiota!" ha commentato a Viaplay "Mi ha colpito da dietro"

Il 27enne ha chiarito al quotidiano svedese Expressen che con lo svedese si sono stretti la mano dopo l'incidente, ma che non si sono parlati.

"Non avrebbe senso. Sono troppo irritato. Sono infastidito da lui e dal fatto di non aver potuto lottare per la vittoria. Ma passerà. Tra due settimane, tutto questo entrerà nel conto delle cose che accadono in una finale".

Ciononostante, Valnes ritiene che i giudici dovrebbero intervenire sull'incidente.

"Penso che abbia fatto qualcosa di non consentito. Se non dovesse essere squalificato, la giuria dovrebbe riflettere sul fatto che quello che sta facendo va benissimo.... Ma secondo me dovrebbe essere squalificato" mentre alla TV nazionale svedese ha aggiunto "Ero così concentrato su quello che accadeva davanti a me e cercavo di prenderli. Non avevo molti pensieri, solo rabbia. Probabilmente dalle immagini si può vedere che mi ha colpito"

Peccato però che, rivedendo le immagini, si può notare come sia stato proprio il norvegese a perdere l'equilibrio e a travolgere lo svedese che non poteva far nulla per evitarlo, come si evince dalle sue stesse parole.

"Valnes è ovviamente deluso. Ma la mia traiettoria era abbastanza dritta verso la corsia a cui entrambi puntavamo. Poi sostiene di aver curvato leggermente per prendere velocità e di essere arrivato un po' in ritardo rispetto alla mia traiettoria"

Quando gli viene detto cosa ha dichiarato il norvegese nei suoi confronti, il 32enne la prende con filosofia: "Penso che sia un'esagerazione. Comunque è stata una bella botta, questo è certo!"

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: