Sci di fondo | 15 marzo 2024, 16:17

Sci di fondo - la Skistad domani la sprint in tecnica classica, nella tana delle rivali svedesi! Monsorno fuori ai quarti.

Sci di fondo - la Skistad domani la sprint in tecnica classica, nella tana delle rivali svedesi! Monsorno fuori ai quarti.

Lo scherzetto le è riuscito di nuovo. Sulle nevi di Falun (Svezia), teatro delle ultime tre giornate di questa stagione esaltante di Coppa del Mondo, la norvegese Kristine Stavaas Skistad ha dominato la sprint in tecnica classica, rovinando nuovamente, dopo il successo di due giorni fa a Drammen, i piani delle padrone di casa. 

Nell’atto conclusivo non c’è stata storia con la Skistad che sul rettilineo finale aveva già in mano il primo posto, nonostante i tentativi vani di Jonna Sundling (3ᵅ), soprattutto sulle salite, e di Linn Svahn (2ᵅ), di impensierirla. La Svahn si è potuta consolare con il successo nella Coppa Sprint e con la possibilità di giocarsi, nelle prossime due giornate, la Coppa del Mondo Generale. La 24enne, nativa di Lycksele, ha recuperato, in un colpo solo, 61 punti a Jessica Diggins (oggi 18 ᵅ), ed ora si ritrova a soli 41 punti dalla vetta, occupata dalla statunitense.

In casa Italia, c’era un’unica azzurra al via: Nicole Monsorno ha confermato l’ottima impressione destata a Drammen, superando la qualificazione con il 25° posto e lottando con le unghie e con i denti nei quarti di finale. La trentina non è riuscita nell’impresa di approdare alla penultima fase della sprint, ma deve comunque ritenersi soddisfatta del 16° posto conclusivo.

Coppa del Mondo Falun, sprint TC donne: classifica top-10

1° K. Skistad (NOR)

2° L. Svahn (SWE)

3° J. Sundling (SWE)

4° E. Ribom (SWE)

5° L. Gimmler (GER)

6° N. Faehndrich (SVI)

7° M. Dahlqvist (SWE)

8° C. Rydzek (GER)

9° J. Myhre (NOR)

10° D. Steiner (SVI)

Le azzurre:

16° N. Monsorno

CLICCA QUI, per i risultati completi.

Emanuele Deste

Ti potrebbero interessare anche: