Biathlon | 16 marzo 2024, 18:37

Biathlon - Canmore: Lisa pigliatutto! Vittozzi vince anche l'Inseguimento e si prende pettorale giallo e Coppa di specialità!

Biathlon - Canmore: Lisa pigliatutto! Vittozzi vince anche l'Inseguimento e si prende pettorale giallo e Coppa di specialità!

Una straordinaria Lisa Vittozzi si aggiudica nettamente l'Inseguimento disputato a Canmore, Canada, conquistando anche la Coppa di specialità nel format e balzando in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo quando manca una gara alla fine della stagione.

Alle sue spalle si attestano le due francesi Lou Jeanmonnot e Justine Braisaz-Bouchet.

Come pronosticabile, Lena Haecki-Gross (SUI) e Lou Jeanmonnot (FRA), rispettivamente terza e seconda dopo la Sprint di ieri, si ricongiungono con Lisa Vittozzi nel primo giro, mentre da dietro l’unica a recuperare è Justine Braisaz-Bouchet (FRA), che si avvicina ad una ventina di secondi dalla testa, recuperando la connazionale Julia Simon e la svedese Hanna Oeberg. Vittozzi trova subito il 5/5 e rimane sola in testa, ma anche Simon trova lo zero rapido, come di consueto, e sale al secondo posto staccata di 11 secondi dalla azzurra. Le altre sbagliano tutte, Braisaz addirittura 2 volte dopo un primo giro a tutta. 5/5 anche per Ingrid Landmark Tandrevold (NOR) che risale al 10° posto alle spalle proprio di Braisaz, della quale può beneficiare del traino nel corso del giro. Fondamentale seguire l’andamento della gara di Tandrevold, poiché insieme con Vittozzi si contendono la testa della classifica generale della Coppa del Mondo. Bene anche le altre azzurre Beatrice Trabucchi e Michela Carrara, precise al primo poligono, mentre un errore per Samuela Comola, ma comunque tutte le tre italiane sono nelle migliori 30. Un errore anche per Rebecca Passler ed Hannah Auchentaller, 50° e 52°.

Altro zero per Lisa Vittozzi nel secondo poligono! Ma dietro arriva Simon, che mantiene il gap costante nel giro e anche lei realizza il 5/5 nella seconda serie a terra e, grazie alla sua rapidità, si porta a 5 secondi dall’italiana. Ha sbagliato ancora Haecki, dopo aver tenuto un bel passo nel giro per rientrare su Simon, mentre è precisa Jeanmonnot, ancora terza, così come anche Tandrevold, che è nona. Bravissima Trabucchi, che copre tutti i 10 bersagli a terra ed è nelle migliori 15, mentre poco più indietro c’è Comola, 17° e pulita nella seconda serie, Altro 5/5 per Carrara, che recupera 2 posizioni ed è 24°, mentre mancano un altro bersaglio Passler ed Auchentaller.

Simon si riporta subito su Vittozzi e proseguono insieme nel corso della terza tornata; Jeanmonnot continua ad andare forte e si riporta, in prossimità del poligono, sulla coppia di testa.

Lisa!!! Ancora 5/5 anche nella prima serie in piedi, che ha impostato la tornata in funzione del poligono. Entrambe le francesi mancano un bersaglio, ma sono ancora seconda e terza; il distacco da Vittozzi, però, resta nell’ordine dei 17 e 22 secondi. Tandrevold cade ancora nel primo tiro in piedi mancando 2 bersagli e scivolando al 13° posto, con subito dietro Beatrice Trabucchi, 14° nonostante un errore nella terza serie. Anche Comola ha mancato un bersaglio ed è 18°. Due errori per Carrara, che scivola al 34° posto, codì come pure Auchentaller, lontana dalle migliori 50. Passler invece trova il 5/5 nella prima serie in piedi e risale in 42° posizione.

Vittozzi aumenta leggermente il ritmo nel quarto giro, perché Simon e Jeanmonnot restano ad una ventina di secondi. Al quarto posto c’è Braisaz, con 50 secondi di ritardo dall’italiana, in compagnia delle sorelle Oeberg.

Poligono conclusivo al cardiopalma! Vittozzi manca un bersaglio, rischiando per il secondo fine settimana consecutivo un testa a testa nell’ultima tornata. Questa volta, però non ci saranno rivali a disturbarla, poiché Jeanmonnot manca un bersaglio e Simon addirittura due, così Lisa può involarsi verso la vittoria. Una vittoria costruita con estrema intelligenza e sagacia tattica, gestendo molto bene l’andatura nelle prime tornate, come già sottolineato, in funzione del poligono, per poi aumentare gradualmente strada facendo; cosa aggiungere? Semplice: ha avuto ragione lei!

Casualmente, anche nell’altra occasione in cui Lisa vinse la Sprint (era il gennaio del 2019, ad Oberhof, Germania) poi si ripeté anche nell’Inseguimento. La sappadina, poi, ha ottenuto il primo posto per la quinta volta in questa stagione, migliorando il primato italiano di 4 affermazioni stagionali di Dorothea Wierer, ottenuto nella stagione 2019/20. In più, viene eguagliato anche il record di podi stagionali: 10, come quelli ottenuti anche in questo caso da Wierer nella stagione 2015/16.

E non è tutto: Justine Braisaz-Bouchet, con il 5/5 nell’ultima serie, si attesta al 3° posto, che manterrà fino al traguardo, relegando Julia Simon alla 4° posizione. Con Lisa prima e Simon quarta, Vittozzi conquista, con un incredibile colpo di coda e con l’alleata che quasi non ti aspetti, anche la Coppa di specialità nell’Inseguimento! Sono 4 coppe di specialità in carriera per Lisa.

Quando manca una sola gara al termine della stagione e 90 punti in palio, il vantaggio in classifica generale su Tandrevold, che ha chiuso la gara sfinita in 19° posizione, dopo aver mancato altri due bersagli nell’ultima serie in piedi, è nell’ordine dei 61 punti. Questo significa che a Vittozzi basterà arrivare 11° nella Mass Start di domani se Tandrevold dovesse vincere, 24° se la norvegese dovesse fare seconda, mentre nel caso in cui Ingrid si piazzasse dal terzo posto in giù, nessun calcolo sarebbe necessario, poiché Lisa avrebbe il “coppone” assicurato a prescindere dal suo piazzamento. Forza Lisa, siamo tutti con te!

Una menzione speciale va certamente rivolta quest’oggi anche a Beatrice Trabucchi, che copre tutti i 5 bersagli anche nell’ultima serie e, sfruttando i diversi errori delle atlete che la precedevano e difendendosi bene nell’ultima tornata dopo essere uscita dal 4° poligono in settima posizione, termina la gara al 13° posto, che le vale il miglior risultato in carriera, nonché la qualificazione per la Partenza in Linea di domani!

Michela Carrara, con un altro errore nell’ultima serie, termina la gara al 33° posto, mentre purtroppo è solo 35° Samuela Comola, che manca 3 bersagli nell’ultimo poligono. Rebecca Passler, con un ulteriore 4/5 anche all’ultimo poligono, termina in 42° posizione, mentre Hannah Auchentaller è solo 57° dopo altri due errori nell’ultima serie.

 

 

CLASSIFICA DELLA TOP 10

1) Lisa Vittozzi (ITA) 28:15.9 (0+0+0+1)

2) Lou Jeanmonnot (FRA) +12.2 (1+0+1+1)

3) Justine Braisaz-Bouchet (FRA) +19.4 (2+1+0+0)

4) Julia Simon (FRA) +1:03.2 (0+0+1+1)

5) Gilonne Guigonnat (FRA) +1:07.6 (0+0+1+1)

6) Anna Gandler (AUT) +1:13.4 (1+1+1+0)

7) Hanna Oeberg (SWE) +1:15.9 (1+0+1+2)

8) Marketa Davidova (CZE) +1:16.5 (0+0+2+1)

9) Janina Hettich-Walz (GER) +1:18.0 (2+0+0+2)

10) Lena Haecki-Gross (SUI) +1:18.4 (1+1+2+2)

 

PIAZZAMENTI DELLE ITALIANE

13) Beatrice Trabucchi +1:24.1 (0+0+1+0)

33) Michela Carrara +2:58.2 (0+0+2+1)

35) Samuela Comola +3:05.8 (1+0+1+3)

42) Rebecca Passler +3:52.9 (1+1+0+1)

57) Hannah Auchentaller +6:22.4 (1+1+2+2)

 

Per i risultati completi, CLICCA QUI.

Andrea Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: