Biathlon | 16 marzo 2024, 19:10

Biathlon - Coppa del Mondo, una notte d'attesa: Vittozzi - Tandrevold, le possibili combinazioni per la sfera di cristallo

Foto credit: Dmytro Yevenko

Foto credit: Dmytro Yevenko

Una notte d’attesa prima della mass start che chiuderà la stagione della Coppa del Mondo femminile di biathlon. Dopo sprint e inseguimento di Canmore, Lisa Vittozzi vede clamorosamente vicina l’impresa di vincere la Coppa del Mondo e arriva all’ultima gara, la mass start con il pettorale giallo di leader della classifica.

Grazie all’inseguimento odierno, affrontato e vinto con una calma e una sicurezza da grande campionessa, Lisa Vittozzi ha scavalcato Tandrevold, giunta invece 19ª nella classifica generale. Un vantaggio anche piuttosto netto, dal momento che la sappadina del CS Carabinieri ha 1071 punti, +61 rispetto ai 1010 della norvegese. In corsa per la generale vi sono solo loro due, in quanto anche le francesi sono tutte fuori dai giochi, compresa Jeanmonnot, salita a 978 punti.

Manca ancora una gara e 90 punti. Vittozzi sa già una cosa importantissima, vincerebbe la Coppa del Mondo arrivando nelle prime undici posizioni, anche se Tandrevold dovesse vincere. Infatti col successo la norvegese salirebbe a 2000 punti esatti, ciò significherebbe per Vittozzi doverne conquistare 30 per chiudere un punto davanti alla norvegese. Infatti in caso di arrivo pari merito a 1100, Tandrevold vincerebbe grazie a un numero maggiore di secondi posti.
In caso di secondo posto da parte di Tandrevold, invece, a 1085, a Lisa Vittozzi basterebbero 14 punti, pari a un 24° posto, perché in quel caso, se arrivassero pari, avrebbe una vittoria in più rispetto alla norvegese. Con un terzo posto, invece, Tandrevold non può nemmeno sperare.

PUNTI

Lisa Vittozzi 1071
Ingrid Landmark Tandrevold 1010

LISA VITTOZZI CAMPIONE SE ...

Se arriva nelle prime 11 posizioni
Se arriva nelle prime 24 posizioni e Tandrevold arriva seconda.
Se Tandrevold arriva dal terzo posto in giù.

INGRID LANDMARK TANDREVOLD CAMPIONE SE ...

Vince e Vittozzi arriva da 12ª in giù.
Arriva seconda e Vittozzi arriva da 25ª in giù.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: