Sci di fondo | 16 marzo 2024, 15:15

Sci di fondo – Klaebo raggiunge quota 15 successi in stagione, è un supereroe. Ottimo Federico Pellegrino, chiude in top ten

Sci di fondo – Klaebo raggiunge quota 15 successi in stagione, è un supereroe. Ottimo Federico Pellegrino, chiude in top ten

Si è conclusa l’ultima gara contro il cronometro della Coppa del Mondo maschile di sci di fondo 2023/2024. I fondisti del massimo circuito si sono sfidati sulla distanza di 10km nella località svedese di Falun, un tempio per lo sci nordico.

Il norvegese Johannes Høsflot Klaebo raggiunge i quindici successi in stagione contado solo prove individuali, sta distruggendo la concorrenza in questo marzo, gli epiteti per definirlo sono finiti. Il fuoriclasse ottiene la settima vittoria in meno di due settimane, in sostanza non lascia più lo scettro, Klaebo dal rientro della trasferta transcontinentale ha definitivamente sbloccato i superpoteri. Iivo Niskanen (+22.1s) si deve ancora una volta accontentare della seconda posizione, come successo in casa a Lahti. Il forte finlandese ha accolto al traguardo il vincitore onorandolo, un bel gesto. Il podio è chiuso da Martin Løwstrøm Nyenget (+24.0), in classico è veramente solido, gareggia poco in Coppa del Mondo ma lascia sempre il segno. 

Harald Østberg Amundsen, non troppo brillante, si attesta al posto e non chiude matematicamente la generale, dovrà eseguire il compitino nella giornata di domani. Rimanendo in casa norge -oggi- ne piazzano sei nei primi otto, gli unici intrusi sono Niskanen e Mika Vermeulen, l’austriaco ex combinatista sta concludendo una stagione regale. 

Cinque gli azzurri che hanno preso parte alla prova: Paolo Ventura, Simone Daprà, Elia Barp, Alessandro Chiocchetti e Federico Pellegrino. Il poliziotto, Federico Pellegrino, si fregia dell’ennesimo piazzamento di spicco nelle gare distance chiudendo in classifica al posto. Il valdostano non era mai entrato nei dieci in una prova a cronometro in classico, un altro segno indelebile del percorso che sta conducendo Pellegrino. Gli altri italiani si sono piazzati rispettivamente: 33° Simone Daprà, 40° Paolo Ventura, 53° Elia Barp e 62° Alessandro Chiocchetti

Come per il settore femminile la competizione si è disputata sotto una fitta nevicata, che con il passare delle ore si è intensificata rendendo meno veloce la neve e più lento lo scorrimento degli sci nei binari. 

Tutto è quasi già assegnato in campo maschile, ma la 20km mass start a tecnica libera che domani chiuderà la stagione del fondo può essere terreno di caccia per un buon piazzamento da parte degli italiani.

CLASSIFICA FINALE TOP TEN
1° J.H. Klaebo (NOR) 26:00.0
2° I. Niskanen (FIN) +22.1
3° M.L. Nyenget (NOR) +24.0
4° D. Toenseth (NOR) +24.3
5° H. Doennestad (NOR) +27.6
6° M. Vermeulen (AUT) +30.5
7° E. Valnes (NOR) +34.8
8° H.O. Amundsen (NOR) +46.8
9° F. Pellegrino (ITA) +52.8
10° M. Novak (CZE) +1:00.2

Gli altri italiani
33° S. Daprà +1:38.8
40° P. Ventura +1:50.9
53° E. Barp +2:18.1
62° A. Chiocchetti +2:31.9

Per la classifica completa, CLICCA QUI

Mirko Efoglia

Ti potrebbero interessare anche: