Sci di fondo | 16 marzo 2024, 14:50

Sci di fondo - Sfumano per Svahn le speranze di fare la storia: "Serve un miracolo"

Sci di fondo - Sfumano per Svahn le speranze di fare la storia: "Serve un miracolo"

Dopo una clamorosa rimonta nelle ultime gare, si sono chiude di fatto oggi le chance di Linn Svahn di superare Jessie Diggins in classifica generale e conquistare portare in Svezia la Sfera di Cristallo davanti al pubblico di casa di Falun.

Con un distacco di 41 punti tra le due atlete, il 18esimo posto nell'Individuale 10km in classico, infatti, è stato un risultato troppo negativo di fronte al quinto posto della statunitense, che ha portato nel paniere 80 punti, contro i 46 punti della svedese.

"Mi sentivo bene e sono sorpresa dai tempi che ho ottenuto, non credo che corrispondessero alle mie prestazioni. Forse gli sci potrebbero non essere stati all'altezza. Oggi non era giornata ed è un peccato" ha commentato Svahn a SVT Sport.

La stagione di Coppa del Mondo chiuderà i battenti domani, con una 20 km a skating Mass Start: a questo punto Diggins ha un margine di 75 punti dall'inseguitrice. Anche se la svedese dovesse chiudere la sua gara a punteggio pieno, che con i bonus ammontano a 130 punti, all'americana basterebbe entrare tra le prime 13 per conquistare la Classifica Generale. Inoltre, è inverosimile che Diggins non porti a casa punti bonus. A questo punto le possibilità di una storica vittoria svedese sono diventate scarse.

"Ci vuole solo un miracolo" ammette la 24 enne che propone un trucchetto per la gara di domani "Bullar (panini dolci svedesi, nrd) e pizza oggi pomeriggio. Forse questo potrebbe essere l'arma segreta"

 

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: