È stata protagonista di un grande finale di stagione, con il 21° posto nella sprint e il 13° nell’inseguimento, poi confermato anche nella mass start domenicale. Nel giorno della festa di Lisa Vittozzi, a ritagliarsi uno spazio c’era anche Beatrice Trabucchi, la giovane valdostana che alla prima mass start in Coppa del Mondo ha chiuso in 13ª posizione, grazie a una gara superlativa con quattro zero.
«Sapevo che sparando bene avrei potuto ottenere nuovamente un buon piazzamento – ha ammesso l’azzurra – anche se fisicamente mi sentivo un po stanca. Sono riuscita a ritrovare un bel tiro e sono contenta di essere riuscita a mantenere la concentrazione alta fino alla fine della stagione. Chiudere così mi dà molta motivazione per l’anno prossimo».
Trabucchi ha sparato con precisione e anche discreta velocità, soltanto nella prima serie ha fatto registrare un tempo molto alto. La valdostana ha svelato di avere avuto un problema con la carabina: «Nella prima serie a terra ho avuto un problema con un caricatore e ho perso un po’ di tempo, però per fortuna sono riuscita a rimanere concentrata».
Per la valdostana del Centro Sportivo Esercito è stata una gara molto particolare, in quanto la sua compagna di squadra e capitana del team, Lisa Vittozzi, si stava giocando la classifica generale. Ma Trabucchi come ha vissuto la gara di Lisa? «Sono molto contenta per Lisa, se lo merita. Per me è un esempio di resilienza e un’ispirazione. Durante tutta la gara credevo fosse davanti, poi nell’ultima serie in piedi ho visto che stava sparando dietro di me e ho pensato che avrebbe potuto perdere la Coppa. Poi all’arrivo ho visto che aveva la bandiera e ho capito che aveva vinto. Ero davvero felice per lei».
Biathlon – Beatrice Trabucchi: “Questo finale mi motiva per la prossima stagione. Vittozzi? Felice per Lisa, è un esempio di resilienza”
Ti potrebbe interessare
Hedegart e Botn, Natale a Lavazè per i due uomini del momento di fondo e biathlon
A Passo di Lavazè ci sarà un viavai di grandi campioni nelle prossime settimane. In vista delle Olimpiadi di
Biathlon – Didier Bionaz e Michela Carrara al via della staffetta mista di IBU Cup a Lenzerheide
La tappa di IBU Cup a Lenzerheide (Svizzera) inizierà subito con le staffette miste. Nel quartetto azzurro, che
Biathlon – Jeanne Richard dà forfait in IBU Cup. Resterà in Francia per allenarsi in vista della Mass Start di Coppa del Mondo
Nella giornata di ieri, lunedì 15 dicembre, la Federazione Francese di Sci (FFS) ha fatto diversi annunci

