Paralimpici | 18 marzo 2024, 13:18

Giuseppe Romele vince la Coppa del Mondo: "Sono riuscito a scrivere la storia dello sci di fondo paralimpico italiano!"

Da sinistra: Daniele Serra, Giuseppe Romele, Paolo Marchetti

Da sinistra: Daniele Serra, Giuseppe Romele, Paolo Marchetti

Le nevi canadesi hanno regalato, in quest'ultimo weekend di gare, tantissime emozioni e soddisfazioni ai nostri atleti italiani. 

Dopo la Coppa del Mondo di Lisa Vittozzi nel biathlon, la coppa di miglior Under 25 di Tommaso Giacomel, ecco arrivare, da Prince George, sempre dal Canada, un'altra Coppa del Mondo, quella di Giuseppe Romele

L'azzurro, era partito un pò in salita nelle prime gare arrivando 4° nella 5 Km individuale di giovedì e 4° nella sprint di sabato. Il classe  1992 camuno si è però rimboccato le maniche per la sua gara, la 20Km di domenica, specialità in cui è anche Campione del Mondo, dove ha sbagliato la concorrenza andando a tagliare per primo il traguardo e coronando il sogno di alzare la coppa del mondo. Romele ha così condiviso la gioia con il tecnico Paolo Marchetti e lo skiman Daniele Serra, che hanno seguito lui e tutta la squadra azzurra in questa strabiliante stagione.

"E' stata un'esperienza indimenticabile" - ha dichiarato Romele a Fondo Italia - "La neve era molto bagnata a causa delle alte temperature ma avevo un ottimo materiale dall'inizio alla fine. Ieri mattina non ero neppure tanto in forma: sono due giorni che non stavo benissimo però in questa gara non potevo non slegare la iena che è in me e sono riuscito a portare questo risultato e scrivere la storia dello sci di fondo paralimpico italiano".

Debora Morzenti

Ti potrebbero interessare anche: