Turismo | 18 marzo 2024, 19:35

Turismo - Venosta Nordic, la rete di sci di fondo per gli "irriducibili": ottima neve e piste aperte fino a dopo Pasqua

photo credits - Daniel Hug

photo credits - Daniel Hug

La Venosta Nordic è una rete di piste sci di fondo che riunisce tre Paesi alpini: l’Italia, la Svizzera e l’Austria. Il comprensorio si estende dalla parte occidentale dell’Alto Adige, nei pressi del Lago di Resia, ai piedi del gruppo dell’Ortles-Cevedale, e giusto al di là dei confini, a Nauders, nell’austriaca Alta Valle dell’Inn, e in Svizzera, in Val Monastero. Con un unico biglietto è dunque possibile scoprire ben 135 chilometri di piste da sci di fondo in tre paesi.

Grazie all'alta quota, a partire da Solda con i suoi 1900m di altitudine, passando per la valle laterale Vallelunga con una pista d’altura che giunge fino alla Malga di Melago fin quasi i 2.000 m di altitudine, le sette aree della Venosta Nordic garantiscono una lunga stagione e sicurezza di innevamento, proponendo piste panoramiche ma anche rilassanti, confidando della purezza e della tranquillità della natura circostante, che si adattano a tutti i gusti e a tutte le necessità. Della rete Venosta Nordic fanno parte anche i centri sciistici di Slingia, con la pista da fondo che porta a Malga Slingia a 1.726 m s.l.m., e quello di Martello con i suoi 12 km di piste nel cuore Parco Nazionale dello Stelvio. 

Un comprensorio a grande vocazione sportiva invernale "prolungata", come suggeriscono queste premesse. Infatti, ancora oggi, a ridosso della primavera, nella maggior parte delle aree Venosta Nordic, la qualità delle piste da sci di fondo è ancora molto alta e in questi giorni ancora cade neve fresca. L'ideale per gli irriducibili della neve, che potranno approfittare per le ultime giornate sugli sci fino a dopo Pasqua nelle seguenti aree: Val Müstair, Val Martello, Solda, Vallelunga, Slingia. 

F.T.

Ti potrebbero interessare anche: