Sci di fondo | 19 marzo 2024, 09:27

Sci di Fondo - Johaug: "La 30 km non deciderà se andrò al Mondiale, ma è un piccolo passo verso Trondheim"

Sci di Fondo - Johaug: "La 30 km non deciderà se andrò al Mondiale, ma è un piccolo passo verso Trondheim"

I piani di rientro di Therese Johaug sono a un passaggio importante. La fuoriclasse norvegese, ritirata ai massimi livelli dalla fine della stagione 2021-22 per diventare mamma, si è iscritta alla 30 km a skating dei campionati nazionali di Lillehammer, gara prevista sabato 23 marzo. Se da questa competizione uscisse con un risultato buono e soprattutto con sensazioni positive, Johaug farebbe un passo in più verso i Mondiali del 2025, dove ha cerchiato in calendario la prima 50 km iridata della storia.

«Non è che una 30 km decida se andrò o meno al Mondiale, però è un piccolo passo verso Trondheim 2025. Voglio avere un numero sul petto e vedere come sto oggi, sul Mondiale non è deciso niente», questo il suo commento a NRK. «Non sono molto sicura di come sia la mia forma. Penso di stare bene, ma c'è da vederlo ai ritmi alti di un campionato nazionale. Mi sono allenata molto, ma per conto mio: è chiaro che ti senti un po' persa, senza riferimenti. Penso dunque che questa gara sia in qualche modo decisiva per il futuro».

Una gara per la quale Johaug non si considera la favorita: «Ci sono molte altre atlete in ottima forma, che andranno veloci. Ho un grande rispetto per le mie avversarie, so che non si tratta solo di arrivare lì e ottenere un semplice primo posto. Non è nemmeno la mia ambizione».

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche: