Sci di fondo | 19 marzo 2024, 10:45

Sci di Fondo - Johaug, quanto servi: Norvegia femminile senza vittorie nelle distance, non accadeva da 20 anni

Sci di Fondo - Johaug, quanto servi: Norvegia femminile senza vittorie nelle distance, non accadeva da 20 anni

"Cercasi aiuto". Ingvild Flugstad Østberg lo aveva detto scherzosamente in una storia Instagram insieme a Therese Johaug e Marit Bjørgen, riferendosi alle condizioni della nazionale femminile norvegese, incapace di ripetere i successi dei ragazzi, bravi poi a monopolizzare la top-5 di Coppa del Mondo. Tuttavia, dell'aiuto di Johaug ci sarebbe bisogno davvero.

Tra le norvegesi l'unica a brillare quest'anno è stata infatti Kristine Stavås Skistad, che ha portato a casa cinque successi nelle Sprint. Allargando il discorso alle distance, invece, in casa Norvegia c'è moltissimo da lavorare: non è arrivata infatti nessuna vittoria. Non accadeva dal 2004, anno in cui arrivò l'ultimo successo azzurro nella generale (a firma di Gabriella Paruzzi), mentre Bjørgen conquistò sette Sprint e la Coppa di specialità.

Il rientro ai più alti livelli, al momento possibile ma non certo, di Johaug e magari l'ok alle competizioni per Østberg (ferma quest'anno per la mancanza di un certificato sanitario) potrebbero rendere di nuovo competitiva la nazionale femminile. Anche perché all'orizzonte ci sono i Mondiali di Trondheim, e al momento la Norvegia è una squadra a metà.

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche: