"Cercasi aiuto". Ingvild Flugstad Østberg lo aveva detto scherzosamente in una storia Instagram insieme a Therese Johaug e Marit Bjørgen, riferendosi alle condizioni della nazionale femminile norvegese, incapace di ripetere i successi dei ragazzi, bravi poi a monopolizzare la top-5 di Coppa del Mondo. Tuttavia, dell’aiuto di Johaug ci sarebbe bisogno davvero.
Tra le norvegesi l’unica a brillare quest’anno è stata infatti Kristine Stavås Skistad, che ha portato a casa cinque successi nelle Sprint. Allargando il discorso alle distance, invece, in casa Norvegia c’è moltissimo da lavorare: non è arrivata infatti nessuna vittoria. Non accadeva dal 2004, anno in cui arrivò l’ultimo successo azzurro nella generale (a firma di Gabriella Paruzzi), mentre Bjørgen conquistò sette Sprint e la Coppa di specialità.
Il rientro ai più alti livelli, al momento possibile ma non certo, di Johaug e magari l’ok alle competizioni per Østberg (ferma quest’anno per la mancanza di un certificato sanitario) potrebbero rendere di nuovo competitiva la nazionale femminile. Anche perché all’orizzonte ci sono i Mondiali di Trondheim, e al momento la Norvegia è una squadra a metà.
Sci di Fondo – Johaug, quanto servi: Norvegia femminile senza vittorie nelle distance, non accadeva da 20 anni
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: le parole di Simone Daprà dopo la 10 km a tecnica libera chiusa al 17º posto: “Ho fatto fatica all’inizio ma poi ho provato a trovare il mio ritmo”
Al termine della 10 km a tecnica libera con partenza ad intervalli che ha incoronato Johannes Hoesflot Klaebo,
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: annunciato il quartetto azzurro per la staffetta femminile
Nella tarda mattinata di oggi, venerdì 13 febbraio, la FISI ha annunciato la composizione del quartetto azzurro che
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, l’orgoglio di Carollo: “Ora so che un giorno salirò sul podio anch’io. Domenica voglio consegnare a Pellegrino il testimone per portarci a medaglia”
È un Martino Carollo molto soddisfatto quello che si presenta in mixed zone dopo una 10 km a skating nella quale è

