Norvegia e Italia festeggiano la stagione di Johannes Thingnes Bø e di Lisa Vittozzi, vincitori della Coppa del Mondo di biathlon al maschile e al femminile. Due trionfi dai sapori opposti visto che per il norvegese si tratta della 5ª sfera di cristallo, mentre per Lisa è la prima volta sul tetto del mondo. La gioia è però per entrambi molto grande, così come sono molti i complimenti piovuti in loro favore negli ultimi giorni. A dire la loro sono stati anche gli atleti francesi, tra cui spiccano Emilien Jacquelin e Justine Braisaz-Bouchet, che hanno voluto elogiare le stagioni di Bø e Vittozzi.
Per quanto riguarda Jacquelin, in grande crescita nel finale di stagione con 3 podi e 2 quarti posti nelle due tappe di Soldier Hollow e Canmore, il francese si è espresso così ai microfoni di Nordic Magazine elogiando Bø: “È uno dei più grandi biatleti e fa parte del gruppo delle 3 leggende con Ole Einar Bjoerndalen e Martin Fourcade. Ogni periodo è diverso quindi è inutile metterli a confronto, ma lui fa parte di un’élite molto rara! È un privilegio poter correre con e contro di lui. Non posso che congratularmi con lui ed essere felice per lui perché oltre ad essere un bravissimo biatleta, è una bravissima persona. Rappresenta molto bene il nostro sport e la Norvegia”.
Altrettanto positive sono le parole spese da Braisaz-Bouchet all’indirizzo di Lisa Vittozzi, dopo la conquista della sfera di cristallo: “È chiaramente meritata, era da un po’ che ci girava attorno. Nel 2019 si era già giocata la classifica generale, ma è arrivata seconda. Anche l’anno scorso è stata in partita. Nel frattempo ha avuto anni di difficoltà quindi sono impressionata dalla sua resilienza e dalla sua combattività. È da cinque anni che può aggiudicarsela e lotta per ottenerla”.
Biathlon – La Francia elogia le vittorie di Bø e Vittozzi. Jacquelin: “Un privilegio correre con Johannes”; Braisaz: “Impressionata da Lisa”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Tandrevold torna sul drammatico finale di Pechino: “Non ho mai rivisto quelle immagini, non ne ho bisogno”
Lo zero all’ultimo poligono, una medaglia, almeno di bronzo, che sembra ormai dietro l’angolo. Poi
Lo sapevi che … Sturla Holm Lægreid è nipote di un ex calciatore del Liverpool?
A meno di un mese dal via della stagione invernale, torniamo con la nostra rubrica “Lo sapevi che …?”, che tanto
Biathlon – Ole Einar Bjoerndalen: “Penso che Simon parteciperà ai Giochi Olimpici. Se hai scontato la pena devi poter ricominciare da capo”
La leggenda norvegese del biathlon Ole Einar Bjoerndalen, intervenuto ai microfoni di TV 2, ha parlato del caso

