Salto | 20 marzo 2024, 14:40

Salto con gli sci - Forfang e Kvandal sono i nuovi campioni norvegesi, Johansson squalificato dopo la vittoria nella gara maschile

Salto con gli sci - Forfang e Kvandal sono i nuovi campioni norvegesi, Johansson squalificato dopo la vittoria nella gara maschile

Si sono svolti ieri i Campionati Nazionali norvegesi di salto con gli sci a Lillehammer. Sul Lysgaardsbakken (HS140), Johann Andre Forfang si è aggiudicato il titolo nazionale atterrando rispettivamente a 135 m e 137,5 m nelle due serie di salto; alle sue spalle sono saliti sul podio anche Marius Lindvik e Robin Pedersen.

Beffato, invece, Robert Johansson; il 33enne, nativo proprio di Lillehammer aveva inizialmente vinto la gara grazie ad un salto di 142,5 m nel secondo round, ma successivamente è stato squalificato per aver indossato sci troppo lunghi in rapporto al proprio peso. Per lo stesso motivo è stato squalificato anche Benjamin Oestvold che aveva raggiunto il terzo posto.

Come spiega l'esperto di salto per NRK Anders Bardal, la differenza di peso notata rispetto alla serie precedente può essere infima ma è comunque cruciale.

"Se si è troppo leggeri di 100 grammi, si viene squalificati. Sei sempre in equilibrio sul filo del rasoio. Basta portare con sé una bottiglia da mezzo litro e bere, per avere mezzo chilo in più. In realtà è abbastanza facile da tenere sotto controllo."

Nella competizione femminile, invece, la vittoria è andata a Eirin Maria Kvandal, atterrando a 118 e 129 m (da stanga molto più bassa rispetto alle concorrenti) e con un vantaggio di 31,2 punti da Thea Minyan Bjoerseth e 47,6 punti da Heidi Dyhre Traaserud.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: