Sci di fondo | 20 marzo 2024, 18:00

Sci di fondo - Campionati Svedesi, Berglund vince la 20km Mass Start maschile

Sci di fondo - Campionati Svedesi, Berglund vince la 20km Mass Start maschile

Dopo la gara femminile vinta da Jonna Sundling, ai Campionati Svedesi è stata la volta della première maschile; anche gli uomini si sono confrontati in un 20km Mass Start a skating.

I partenti sono rimasti rimasti uniti durante il primo giro per poi dividersi in diversi "gruppetti". Due dei principali favoriti di giornata, Jens Burman e William Poromaa, si sono sganciati dal gruppo di testa relativamente presto.

Al termine del terzo dei quattro giri previsti, si è formato un quartetto formato da Leo Johansson dello sci club Falun Borlänge e da Axel Jutterström, Eric Rosjö e Gustaf Berglund del gruppo sportivo di Mora. Nell'ultimo giro si è unito anche Karl-Johan Westberg del gruppo sportivo di Borås.

Nell'ultima tornata, i cinque fondisti si sono alternati alla testa della corsa, provando ad uscire uno dopo l'altro, ma senza successo. Il più offensivo è stato Jutterström che, insieme a Rosjö, ha provato, come Linn Svahn e Jonna Sundling nella gara femminile, a fare un'azione sull'ultima salita ma senza successo. A quel punto, è stato invece Berglund a prendere il largo nello sprint all'arrivo e a vincere la medaglia d'oro. 

Alle sue spalle si sono piazzati i compagni di club JutterströmRosjö, assicurandosi una tripletta nella prima gara di sci di fondo maschile per il proprio club.

 

Classifica Finale - Top 10

1. Gustaf Berglund, Mora 46.00
2. Axel Jutterström, Mora, +1.5
3. Eric Rosjö, Mora, +2.0
4. Leo Johansson, Falun Borlänge, +2.1
5. Karl-Johan Westberg, Borås, +4.2
6. Johan Häggström , Piteå, +53.6
7. Jonas Eriksson, Mora, +54.1
8. Victor Brännmark, Piteå, +55.6
9. Edvin Anger, Åsarna, +1.09.7
10. Fredrik Andersson, Piteå, +1.10,5

 

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: