La seconda giornata dei Campionati Nazionali norvegesi di sci di fondo a Lillehammer si è conclusa con la 10km maschile in classico con partenza ad intervallo.
Già prima della partenza era sentire comune che le uniche due medaglie in gioco nella giornata odierna fossero l’argento e il bronzo, poiché l’oro era già "prenotato" da Johannes Hoesflot Klaebo. Il campione, in effetti, non ha disatteso le aspettative, e conquista il secondo titolo dopo che nella giornata di ieri era già salito sul podio assieme a Didrik Toenseth per la Team Sprint.
Il norvegese, che ha mancato la vittoria della Classifica Generale in Coppa del Mondo nonostante il numero consistente di vittorie in stagione, ha fatto segnare un distacco dal secondo classificato, Erik Valnes, di 12”6 benché in pista ci fossero delle condizioni molti difficili a causa del sole e del vento, oltre ad un numero a dir poco spropositato di partecipanti all’evento: oltre 500 iscritti!
A 33” dalla testa, Eirik Sverdrup Augdal ha sorpreso tutti andando a completare il podio.
Il pensiero del vincitore, al termine della gara, è andato alla giornata di domani, che in programma ha una 50km a skating nelle stesse condizioni proibitive. "Penso a quanto sarà faticoso sciare per 50km domani" ha detto ad NRK "Sarà interessante capire se saleranno, devono farlo"
Sci di fondo – Monologo Klaebo ai Campionati Norvegesi, neanche la “nevaccia” di Lillehammer ferma il fenomeno

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo Paralimpico – Programma intenso a Dobbiaco per la Para Nordic World Cup: ci sono le 10 km TC, la Sprint TL e la distance in skating
Ci siamo: la settimana in cui lo sci di fondo paralimpico diventa protagonista sulle piste della Nordic Arena di
A Livigno già si scia: domani l’inaugurazione ufficiale della pista di fondo
Il campione del mondo Federico Pellegrino, insieme alla nazionale di nuoto, inaugurerà l'anello di fondo che ha già
Biathlon, Simon Desthieux soddisfatto della sua carriera: “Ma ora addio sport, farò l’agricoltore”
Simon Desthieux ha lasciato il biathlon la scorsa primavera e non fa marcia indietro: "Ho fatto dieci anni in