Sci di fondo | 24 marzo 2024, 09:15

Sci di Fondo - È morto Sergio Favre: fu skiman di Belmondo e Cologna

Sci di Fondo - È morto Sergio Favre: fu skiman di Belmondo e Cologna

Una brutta notizia per lo sci di fondo italiano: è infatti morto Sergio Favre, punto di riferimento per decenni della disciplina. Il corpo di Favre è stato trovato senza vita venerdì sera.

Nato il 1° giugno 1955 a Saint-Barthelemy (nel comune di Nus, in Valle d'Aosta), Favre è stato il primo skiman di Stefania Belmondo e aiutò nel 1989 la leggendaria fondista azzurra a ottenere la prima vittoria in Coppa del Mondo, una 15 km a skating a Salt Lake City. Favre, in 28 anni di carriera, ha avuto modo di conoscere i più grandi fondisti dell'epoca recente, partecipando a sette edizioni dei Giochi Olimpici invernali con quattro nazionali diverse. 

Nato con predisposizione naturale e passione verso lo sci di fondo, Favre aveva la spiccata qualità di riconoscere sin da subito i talenti veri e ha lavorato a stretto contatto non solo con gli azzurri ma anche con Johann Mühlegg nella nazionale spagnola e Dario Cologna in quella svizzera: «La comunità dell'alta valle di Saint-Bathélémy perde uno dei suoi simboli - commenta il sindaco di Nus Camillo Rosset - Sergio Favre ha cresciuto diverse generazioni di fondisti e mancherà veramente a tutti». La data dei suoi funerali non è stata ancora comunicata, ma dovrebbe essere all'inizio della prossima settimana.

V.B.

Ti potrebbero interessare anche: