Sci di fondo | 27 marzo 2024, 11:30

Sci di fondo - Campionati Italiani: Martina Di Centa pigliatutto a Pragelato, domina anche la 30km. A Ylvie Folie il titolo Under23

Sci di fondo - Campionati Italiani: Martina Di Centa pigliatutto a Pragelato, domina anche la 30km. A Ylvie Folie il titolo Under23

Una giornata complicatissima per gli atleti e le squadre di skimen impegnati dalle prime ore di questa mattina a Pragelato, per l'ultima gara in programma del Campionati Italiani di sci di fondo, una 30km in tecnica classica con partenza in linea. La neve, che da leggero nevischio si è trasformata nel corso della gara in una fitta coltre, ha reso la competizione quasi una roulette, soprattutto per quanto riguarda la scelta dei materiali, tanto da costringere gli atleti, in corsa, a cambiare gli sci.

Eppure, il risultato non è stato troppo differente da quello visto negli scorso giorni: ancora una volta è stata Martina Di Centa ad imporsi sulla concorrenza, conquistando il terzo titolo consecutivo in questi Campionati Italiani. 

Inizialmente, si era delineato un gruppo di testa con quattro atlete, con Caterina Ganz a guidare, Martina Di Centa e le due gemelle estoni, Kaidy e Keidy Kaasiku; alle loro spalle Francesca Franchi, a tutta per recuperare: l'atleta delle Fiamme Gialle ha poi effettuato il ricongiungimento nella terza tornata. Dopo il cambio sci, avvenuto nel quarto passaggio ai 12.3km, la gara cambia totalmente volto: la fondista del C.S. Carabinieri ha subito guadagnato qualche metro e si è riportata sulla testa facilmente, a differenza delle atlete delle Fiamme Gialle che hanno avuto bisogno di prendere confidenza con gli sci, a riprova del fatto che nella giornata odierna è stata cruciale la combinazione giusta tra sci e materiali di preparazione - oltre alla forma ottimale per affrontare una neve umida e pesante.

Negli ultimi giri la superiorità di Di Centa si è mostrata ampiamente, staccando il gruppetto di testa e finendo tra gli atleti della gara maschile impegnati nella 50km, mischiando un po' le carte in pista. Al traguardo la 24enne ha tagliato il traguardo su Caterina Ganz con un vantaggio di 40''6 e su Francesca Franchi, che ha leggermente recuperato sul finale staccando le due estoni, a 50''3. 

Dominando i Campionati Italiani, Di Centa conferma una potenzialità grandissima, già dimostrata ampiamenti in questo finale di stagione già dalle gare di Falun: oltre al feeling con una pista complessa come quella olimpica di Pragelato, in queste ultime gare invernali ci sono state indicazioni importanti in ottica futura, presentando un'atleta completa, che può far bene sia in skating che in classico, sia nella lunga distanza che nella sprint.

Nella categoria Under 23 vittoria del titolo italiano va a Ylvie Folie (C.S. Carabinieri) seguita da Nadine Laurent (Fiamme Oro) ed Elisa Gallo (Fiamme Gialle).

 

30km TC Mass Start - Classifica Assoluta top 10

1 Martina DI CENTA (C.S. Carabinieri) 1:34'02.2 
2 Caterina GANZ (Fiamme Gialle) +40''6
3 Francesca FRANCHI (Fiamme Gialle) +50''3
4 Kaidy KAASIKU (Estonia) +1'10.9 
5 Keidy KAASIKU (Estonia) +1'11.5
6 Martina BELLINI (C.S. Esercito) +3'10''4
7 Laura COLOMBO (C.S. Esercito) +3'12''7
8 Ylvie FOLIE (C.S. Carabinieri) +3'17''7 
9 Nadine LAURENT (Fiamme Oro) +3'54''8
10 Elisa GALLO (Fiamme Gialle) +4'46''9 

 

Per la classifica assoluta completa clicca QUI 

Per la classifica Under 23 completa clicca QUI

 

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: