Kaisa Mäkäräinen manca dal biathlon ormai da quattro anni. La sua ultima apparizione ufficiale in Coppa del Mondo risale infatti al 14 marzo 2020, in una pursuit a Kontiolahti (FIN) che molti ricordano per un altro avvenimento ben più rilevante, ovvero la conquista della Coppa del Mondo da parte di Dorothea Wierer, che con l’11° posto si assicurò la sfera di cristallo in quell’occasione. Per Mäkäräinen, che nella sua carriera ha raccolto tantissimi successi, quella fu invece l’ultima gara della carriera. Ora, la campionessa finlandese tornerà eccezionalmente a correre in occasione dei Campionati Nazionali e lo farà proprio sulle nevi di Kontiolahti.
Durante il weekend di Pasqua, in particolare tra sabato 30 marzo, domenica 31 e lunedì 1° aprile, si terranno una staffetta, una mass start e una sprint. Tra le atlete partenti, ci sarà anche Kaisa Mäkäräinen, che rispolvera così la carabina dopo due anni (nel 2022 aveva partecipato ai Campionati Nazionali di Oulu). La finlandese prenderà sicuramente parte alla staffetta, mentre non ci sarà per la mass start. Se le condizioni fisiche dovessero permetterlo, potrebbe poi partecipare anche alla sprint di lunedì, ma una decisione definitiva in questo senso non è ancora stata presa.
Interpellata dal portale finlandese Yle, Mäkäräinen spiega: “Il motivo fondamentale per cui sono qui è che le gare sono organizzate dal club di casa – racconta la finlandese – Se le gare fossero state altrove, certamente non avrei partecipato. Non sono davvero preparata in alcun modo. La scorsa settimana e questa settimana ho fatto alcuni scatti solo perché non volevo presentarmi alla competizione completamente a freddo”.
Biathlon – Mäkäräinen torna in gara ai Campionati Finlandesi: prenderà parte alla staffetta di Kontiolahti

Ti potrebbe interessare
Zebastian Modin: campione nel fondo paralimpico, ma che fatica nel para biathlon!
Zebastian Modin, fondista paralimpico svedese nella categoria B1 (affetto quindi da disabilità visiva), ha una
Biathlon – Jonne Kähkönen e il “piano” per la squadra femminile: “Continuare a lavorare e di acquisire fiducia per le gare.”
Quella in corso è un’estate importante per le formazioni élite degli sport invernali, ma ancor più per le
Olimpiadi – Dario Cologna tra gli 11 candidati per la Commissione Atleti del CIO: quando si vota e come funziona
L’avvicinamento alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 va avanti spedito, accompagnato dai tanti appuntamenti