Biathlon | 29 marzo 2024, 19:00

Biathlon - Mäkäräinen torna in gara ai Campionati Finlandesi: prenderà parte alla staffetta di Kontiolahti

Biathlon - Mäkäräinen torna in gara ai Campionati Finlandesi: prenderà parte alla staffetta di Kontiolahti

Kaisa Mäkäräinen manca dal biathlon ormai da quattro anni. La sua ultima apparizione ufficiale in Coppa del Mondo risale infatti al 14 marzo 2020, in una pursuit a Kontiolahti (FIN) che molti ricordano per un altro avvenimento ben più rilevante, ovvero la conquista della Coppa del Mondo da parte di Dorothea Wierer, che con l’11° posto si assicurò la sfera di cristallo in quell’occasione. Per Mäkäräinen, che nella sua carriera ha raccolto tantissimi successi, quella fu invece l’ultima gara della carriera. Ora, la campionessa finlandese tornerà eccezionalmente a correre in occasione dei Campionati Nazionali e lo farà proprio sulle nevi di Kontiolahti.

Durante il weekend di Pasqua, in particolare tra sabato 30 marzo, domenica 31 e lunedì 1° aprile, si terranno una staffetta, una mass start e una sprint. Tra le atlete partenti, ci sarà anche Kaisa Mäkäräinen, che rispolvera così la carabina dopo due anni (nel 2022 aveva partecipato ai Campionati Nazionali di Oulu). La finlandese prenderà sicuramente parte alla staffetta, mentre non ci sarà per la mass start. Se le condizioni fisiche dovessero permetterlo, potrebbe poi partecipare anche alla sprint di lunedì, ma una decisione definitiva in questo senso non è ancora stata presa.

Interpellata dal portale finlandese Yle, Mäkäräinen spiega: “Il motivo fondamentale per cui sono qui è che le gare sono organizzate dal club di casa – racconta la finlandese – Se le gare fossero state altrove, certamente non avrei partecipato. Non sono davvero preparata in alcun modo. La scorsa settimana e questa settimana ho fatto alcuni scatti solo perché non volevo presentarmi alla competizione completamente a freddo”.

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: