Sci di fondo | 04 aprile 2024, 17:45

Sci di fondo - Mal di schiena per Niskanen, salta la 50 km dei Campionati Finlandesi: l'ennesimo intoppo di una stagione "no"

Sci di fondo - Mal di schiena per Niskanen, salta la 50 km dei Campionati Finlandesi: l'ennesimo intoppo di una stagione "no"

La stagione di Iivo Niskanen non poteva che concludersi in linea con quanto successo durante tutto l’inverno: tra le difficoltà. Il finlandese, mai al 100% quest’anno, ha dovuto lottare con influenze e problemi fisici di vario tipo, che ne hanno condizionato considerevolmente il rendimento, costringendolo ai box per diverso tempo. Ora, quando le sciagure sembravano volte al termine, ecco un nuovo acciacco a limitare Niskanen, che non riuscirà a prendere parte alla 50 km dei Campionati Finlandesi di Rovaniemi.

Il campione finnico, infatti, non compare nell’elenco dei partenti che questa domenica – 7 aprile 2024 – saranno al via della gara più prestigiosa dei campionati nazionali, che tra l’altro si svolgerà in tecnica classica, la più congeniale alle caratteristiche di Niskanen. A pesare sulla sua condizione, un dolore alla schiena rimediato a ridosso dell’ultimo appuntamento dei Campionati Finlandesi a Aanekoski, in occasione del quale non era riuscito a presentarsi in partenza in quanto colto improvvisamente da un “colpo della strega” durante una sessione d’allenamento in compagnia di Perttu Hyvarinen. Un problema che sembra persistere e che costringerà Niskanen a dare forfait per la 50 di Rovaniemi. Al contrario, per l’occasione non mancheranno gli altri calibri da 90 del fondo finlandese. Ristomatti Hakola, Perttu Hyvarinen, Arsi Ruuskanen, Lauri Vuorinen e Remi Lindholm sono attesi regolarmente al via, così come saranno presenti Kerttu Niskanen, Krista Parmakoski, Johanna Matintalo, Anne Kyllonen e Jasmi Joensuu, che disputeranno la 30 km.

Si aggiunge dunque un nuovo capitolo alla stagione difficile di Niskanen, che sembrava aver ritrovato la bussola nel finale di stagione con due bei secondi posti nella 20 km di Lahti e nella 10 km di Falun, salvo poi ritirarsi nella mass start svedese, l'ultima gara di Coppa del Mondo. Eppure l’inverno di Niskanen era iniziato col piede giusto: era arrivato prima un 1° posto in una gara FIS a Muonio (davanti a Stenshagen, Nyenget e Golberg), poi un 2° posto all’esordio in Coppa del Mondo a Ruka. Ma da lì in poi il buio. Nessun piazzamento nei 10 per oltre 3 mesi mentre, complice l’influenza, Niskanen non si era nemmeno presentato al via del Tour de Ski, faticando a ritrovare la forma migliore e tornando in top 10 in una gara individuale soltanto a Lahti a inizio marzo. Non un caso che i migliori risultati siano arrivati proprio nelle due tappe finlandesi, a dimostrazione di quanto il fondista di Oulu tenga alle gare di casa. Ecco perché finire la stagione con un bel piazzamento (che in un campionato nazionale può essere soltanto una vittoria) nella 50 km di Rovaniemi sarebbe stato importante. Almeno a livello mentale. E invece dovremo aspettare la prossima stagione per scoprire se Niskanen riuscirà a ritrovare la continuità che gli si addice.

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: