Sci di fondo | 04 aprile 2024, 06:11

Sci di fondo - Norvegia femminile alla ricerca di un nuovo coach. Tra i candidati c'è l'allenatore di Skistad, ma lui non è convinto

Sci di fondo - Norvegia femminile alla ricerca di un nuovo coach. Tra i candidati c'è l'allenatore di Skistad, ma lui non è convinto

Dopo le dimissioni a sorpresa di Stig Rune Kveen, la Federazione Norvegese di sci è alla ricerca di un allenatore di sci di fondo da affiancare a Sjur Ole Svarstad alla guida della nazionale femminile della Norvegia. Come già accaduto in passato, sui media è partito il consueto casting, nel quale si fanno tantissimi nomi di tecnici che potrebbero essere adatti al posto.

Tra essi, uno dei più gettonati è Lage Sofienlund, allenatore del Konnerud IL, che ha rilanciato Skistad riportandola in vetta alle classifiche, quando la classe '99 norvegese sembrava ormai essersi persa una volta passata a senior nella massima nazionale della Norvegia. Non a caso, dopo essersi rilanciata due anni fa, la giovane norvegese aveva deciso di rinunciare alla nazionale e continuare ad allenarsi all'interno del proprio sci club. Anche quest'anno, nonostante una concorrenza di altissimo livello da parte delle tante campionesse svedesi, Skistad è riuscita a ritagliarsi la sua parte, una delle davvero pochissime note liete della stagione della Norvegia al femminile. 

Ovviamente, l'arrivo in nazionale di Sofienlund, sarebbe forse l'unico mezzo per far tornare anche Skistad nel gruppo femminile del team norvegese anche per la preparazione. A VG, però, Sofienlund stesso ha voluto allontanare ogni speculazione, ammettendo di non essere così convinto di voler accettare una eventuale proposta: «Allenare la nazionale significa passare 150 giorni in viaggio - ha affermato a VG - mi sembra difficile. Ho due bambini piccoli a casa. Sarebbe però sciocco considerare poco interessante il lavoro di allenatore della nazionale nel nostro sport nazionale. È un lavoro estremamente entusiasmante per tutti gli allenatori ambiziosi, ma è anche molto impegnativo. Il progetto Konnerud mi entusiasma e intendo davvero fare di Konnerud il miglior sci club al mondo. Ovviamente se la Federazione dovesse volermi, potrebbe chiamarmi. Al momento non è il mio pensiero principale, ma sarebbe sciocco dire che è fuori discussione». 

Insomma, un piccolo messaggio Sofienlund lo ha lanciato. L'allenatore di Konnerud ascolterebbe un'eventuale offerta. Chissà se il dt Ulf Morten Aune penserà davvero all'unico allenatore norvegese che è stato vincente nell'ultima stagione femminile. 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: