Sci alpinismo | 06 aprile 2024, 11:17

Sci alpinismo - Coppa del Mondo, De Silvestro 4ª nel vertical di Cortina. Vincono Bonnet e Gachet Mollaret, Oberbacher 11°

Sci alpinismo - Coppa del Mondo, De Silvestro 4ª nel vertical di Cortina. Vincono Bonnet e Gachet Mollaret, Oberbacher 11°

La Coppa del Mondo di sci alpinismo fa tappa a Cortina D’Ampezzo, dove nella mattinata di oggi si è disputata la gara di apertura delle finali del massimo circuito. Un evento che proseguirà fino a mercoledì 6 aprile e che oggi ha visto andare in scena il primo atto con le gare vertical al via, rese vive dalla presenza di atleti provenienti da 26 nazioni.

A trionfare al maschile è stato lo svizzero Rémi Bonnet, capace di coprire i 2,6 km con 680 metri di dislivello che separano il Col Gallina e il Lagazuoi in 24’05″93, rifilando rispettivamente 33 e 36 secondi ai connazionali Werner Marti e Aurelien Gay, 2° e 3° al traguardo. A distinguersi tra gli italiani è stato Alex Oberbacher, il migliore degli azzurri, 11° assoluto con un ritardo di 1 minuto e 24 secondi da Bonnet. Tutti vicini gli altri azzurri con Michele Boscacci 13°, Matteo Sostizzo 14°, Federico Nicolini 15°, Robert Antonioli 16° e Davide Magnini 18°.

Al femminile il primo posto è invece andato alla francese Axelle Gachet Mollaret, che ha tagliato il traguardo in 27’35″51, rifilando 1 minuto e 24 all’austriaca Sarah Dreier, salita sul secondo gradino del podio. Terzo posto infine per la svedese Tove Alexandersson, che all’arrivo paga 1 minuto e 36 dalla transalpina. Tra le italiane, bella prova di Alba De Silvestro che si prende la 4ª posizione a 2 e 02 dalla vetta. Le altre azzurre sono Giulia Murada 7ª, Lisa Moreschini 9ª e Giulia Compagnoni 13ª.

Proseguendo nell’appuntamento di Cortina, lo sguardo va alla giornata di domani, quando sarà la volta dell’individuale. Poi spazio al riposo lunedì, mentre martedì toccherà alla sprint e mercoledì alla staffetta mista, a concludere la stagione dello sci alpinismo.

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: